varenna-cainallo-ortanella

Partenza dal comodo parcheggio del viandante sulla strada per Vezio.

Salita su asfalto fino al Cainallo, fino ad Esino molto tranquilla e con dei bei panorami, da Esino in poi inizia a tirare un po' di più ma mai nulla di mostruoso.

Dal rifugio si prosegue su sterrata fino ad una "sbarra" (in realtà è un tronco appoggiato su dei sassi) dove si gira a destra scendendo nel prato seguendo le indicazioni per il sentiero delle biodiversità.

Qui inizia un su e giù tranquillo fra sentiero e mulattiera fino all'alpe di Esino, arrivati qui ignorare il sentiero che scende a destra indicando Ortanella e si prosegue dritti girando intorno al monte Parolo sul versante vista lago, bellissimi i panorami.

Si arrva ad Ortanella e da qui seguire il sentiero del viandante fino a Vezio (facile da seguire parecchi bolli di un bel colore arancione fluo), ultimi tornanti su asfalto (si potrebbero tagliare passando dritti nel bosco, ma non essendo un vero sentiero non è curato ed ora 9/8/15 è impraticabile) e si arriva alla macchina.

La discesa non è mai troppo difficile, c'è un solo punto tosto (un gradone da aggirare sulla destra) poco dopo la forcella dell'alpe che può intimorire a prima vista.
Il sentiero del viandante ha tutto quello che si può volere, dal ghiaino, al tecnico, al flow e lo smosso.


Il tempo indicato comprende le soste.




Come arrivare al punto di partenza

Salendo da Varenna verso Perledo, girare per Vezio.
In una zona con alcune fabbriche si trova il parcheggio del viandante.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

fede707

14.11.2015 19:12

Giro fatto oggi.
Confermo le indicazioni relative al tratto in salita e fino all'Alpe di Esino in corrispondenza del rifugio CAI.
ATTENZIONE
Da qui in poi, se si segue la traccia, la difficoltà aumenta e di molto.
Il sentiero va man mano stringendosi fino a diventare un single track stretto dove gira attorno al monte Parolo. Dal gradone in poi ce la siamo fatta praticamente tutta a piedi fino all'asfalto, diciamo l'80%.
Sinceramente non capisco come si possa definire difficoltà media. Io ed il mio amico non siamo certo dei fenomeni ma nemmeno dei principianti.
A mio giudizio la discesa è molto difficile. Sinceramente non ho mai visto nessuno dal vivo fare un sentiero del genere.
Diversi punti sono difficili anche da farsi a piedi.
I tratti ripidi, con roccette, fondo smosso, gradini e ostacoli vari non si contano.
Il sentiero del viandante poi, a parte poche centinaia di metri iniziali, diventa poi molto esposto e molto ripido in diversi punti, oltre che con ostacoli.
link
edit/delete

brucobrusco

24.11.2015 19:37

Boh... Sinceramente non lo trovo così difficile,è un tipico giro AM di queste zone e di sicuro non uno fra i più difficili.

Se prendiamo fra i miei giri la discesa dal monte 2 mani è difficile, fra altri itinerari,la bocchetta di prada è difficile..

link
edit/delete

fede707

24.11.2015 20:29

Ciao. Son sicuro che tu non abbia dato volutamente indicazioni fuorvianti, ci mancherebbe. Ma se si dice che la difficoltà è media, per quanto sia soggettiva, significa che è percorribile da chi ha medie capacità ed esperienza.
Questo itinerario ha per buona parte della discesa fondo smosso, ripido, con ostacoli e gradoni. In qualche punto passa ad un metro dallo strapiombo. Secondo me è quanto meno difficile.
Ciò non toglie che qualcuno, sicuramente tu, lo sappia fare tutto in sella, ma la descrizione è a mio parere fuorviante.
Forse meglio eccedere un po' nell'assegnazione del grado di difficoltà che il contrario.
link
edit/delete

AlfreDoss

26.03.2016 19:24

Giro fatto oggi, in compagnia dell'ideatore stesso e di altri compagni d'avventura.
Mi sento in dovere di spezzare un lancia a favore di Brucobrusco e nel frattempo fare alcune precisazioni.
Il giro in sè NON e' di difficoltà media, piuttosto direi BC OC (buone capacità tecniche, a tratti ottime) però, a parte il fatidico pietrone, è fattibile tutto in sella e pure con un passo molto spedito, ma soprattutto merita per i paesaggi da urlo che si incontrano durante la discesa.
Se vi piacciono le discese impegnative e ritenete di avere delle buone capacità tecniche è sicuramente un giro da mettere nel carniere.
Alfredo.
link
edit/delete

salukkio

28.03.2016 19:38

Confermo quanto scritto da Alfredoss: giro AM, abbastanza tecnico ma nulla di estremo.
Eravamo in 7 e l'ho abbiamo fatto tutto in sella, a parte un passaggio non impossibile ma troppo rischioso ( precipizio a lato).
Giro consigliato a chi possiede buona tecnica e una bici full almeno 140 di escursione.
link
edit/delete

brucobrusco

07.07.2016 12:34

AGGIORNAMENTO... Sul sentiero dopo l'Alpe di Esino, il tratto che comprende il gradone più impegnativo è rimasto molto scavato dall'acqua e sono presenti rami e tronchi proprio sul sentiero.
È stata creata però un'alternativa sulla destra che si ricollega poco più sotto del gradone.

Anche la prima parte del viandante dopo ortanella presenta dei tratti scavati dall'acqua ma la percorribilità è ancora buona.
link
edit/delete

al3mtb

31.07.2020 00:38

Aggiornamento Luglio 2020 - detto da un principiante il sentiero in discesa è veramente tosto, ho provato a stare in sella il più possibile ma effettivamente tra ripidità ostacoli e fondo ci vuole parecchia pazienza e molto spesso si tende ad attaccarsi ai freni. La sensazione che ho avuto è che la fatica per salire non vale il divertimento di scendere, detto da uno che ha usato una e-mtb (adesso partiranno gli insulti :-) )
link
edit/delete

Alexgravina

10.05.2021 20:51

Ciao! Giro fatto ieri (09/05/2021)
Ho trovato il sentiero molto pulito, quindi senza rami o robe fastidiose sul sentiero.
La traccia è molto precisa, ho solo avuto qualche leggero inceppo poco prima dell’abitato di Ortanella dove bisogna attraversare dei pratoni (non ho visto alcun sentiero come teoricamente segnato sulla traccia, vabbè questione di due min di indecisione e via)
Commenti sulla difficoltà del sentiero:
- il tratto fino ad Ortanella è a parer mio medio, sentiero non tecnico ma a tratti esposto
- dopo Ortanella, quindi sul sentiero del viandante la difficoltà aumenta a medio-difficile, in questo tratto il sentiero presenta dei pezzi molto ripidi
Tutto sommato ho fatto tutto in sella al primo colpo senza particolari difficoltà, fatta eccezione per un unico passaggio che l’ho affrontato a piedi.
C’è da dire che bisogna scegliere bene la traiettoria migliore nella seconda parte, perché andando dritto per dritto si rischia di prendere la via più ripida.
La salita è semplicissima dato che non è mai troppo pendente (giusto un filino più pendente dopo Esino ma nulla di tragico)
Considerazioni finali: giro spettacolare, paesaggi davvero molto belli e sul trail trovi di tutto su cui puoi divertirti
(Riferendomi a dei commenti qua sopra: il giro è di difficoltà media, forse leggermente più difficile ma non classificabile come “difficile”, ma è inutile sostenere sia impossibile o da fare tutto a piedi se voi stessi siete dei principianti! Senza offendere nessuno, ovviamente)
Condivido appieno coloro che dicono che il giro è da fare se si posseggono buone capacità tecniche.
Ringrazio davvero tanto l’autore della traccia per aver condiviso questo bellissimo giro!!!

Infos

Inserito da
brucobrusco
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.08.2015
Località
varenna
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
3.30 ore
Distanza
29
Dislivello
1220
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
945
Downloads
164
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors