|
GEA (Bocca Trabaria-Monte Maggiore |
A Bocca Trabaria inizia la prima tappa della Grande Escursione Apenninica, un percorso che in 25 tappe, dal confine umbro-marchigiano giunge fino ai monti Liguri.
Questa traccia ricalca una parte della prima tappa.
Partenza da Borgopace (PU) su asfalto: strada bella e panoramica con scarso traffico.
A Lamoli inizia la salita fino al passo di Bocca Trabaria (1049 m) di circa 8 km (dopo i primi 3 km conviene rifornirsi d'acqua alla fonte, perché poi non ce ne sono più).
Giunti al valico si lascia l'asfalto sulla dx e si sale verso la prima quota (1175 m), da lì è un susseguirsi di salite (spesso a piedi) e discese (ma non si scende mai sotto i 1100 m) su single track (in alcuni punti molto single) per 10 interminabili km fino al Monte Maggiore (1326 m). Percorrendo questo tratto di Apennino a tratti la vista spazia sui due versanti quello marchigiano e quello umbro-toscano.
Arrivati al punto più alto dell'itinerario si lascia la GEA per scendere su un sentiero, con alcuni passaggi iniziali piuttosto tecnici, poi su uno sterrato, quindi su una strada bianca (a dx) fino a Parchiule (6,6 km) e infine su asfalto fino a Borgopace.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Passo di BOCCA TRABARIA (1049 m)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
steinbike57
12.06.2017 20:43
Grazie per le ulteriori informazini che potrai darmi.
Stefano da Perugia