|
Nufenen-Val Formazza-Psso San Giacomo-Corno Gries |
Questo fantastico giro l'ho fatto partendo dalla sommità del passo della Nufenen, il che sembra assurdo ma in realtà non lo è.
Dapprima si scende sulla strada del passo dal versante vallesano per un paio di Km.
S'imbocca una strada sterrata, chiusa al traffico, fino alla diga.
Inizia qui un bel sentiero con vari su e giù duretti e tecnici. Nel mentre il panorama è spettacolare su montagne, laghi e ghiacciai. In luglio abbiamo incontrato ancora alcuni tratti con neve.
Raggiunta la prima sommità inizia la discesa, la più importante e tecnica, verso Riale, paesino della Val Formazza in Italia. La discesa nel luglio 2015 era molto tecnica, bella ma richiedeva dispendio di energie. In molteplici passaggi con la mia bici da CrossCountry ho preferito scendere di sella.
Raggiunto Riale, dove si può mangiare qualcosa nei due ristorantini del paese, inizia la salita su strada sterrata fino al passo San Giacomo.
Poi una stupenda discesa su sentieri ci riporta in Svizzera e più precisamente in val Bedretto, ma dura poco perché si rimane alti e in costa su un divertente sali-scendi che culmina con delle salite corte e dure sia tecnicamente che fisicamente fino alla capanna del Corno Gries.
Alla capanna ci si può ristorare di nuovo per riavviarsi in seguito e affrontare l'ultimo pezzo di salita che in pratica riconduce a metà del sentiero iniziale, quello dopo la diga.
Da li si ritorna alla diga e poi alla strada del passo della Nufenen facendo gli ultimi 3 Km fino di nuovo alla sommità.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
fantasyl
02.07.2020 14:19