|
La piantagione. Castel S. Pietro-Casima-Bellavista |
Partendo dal cimitero di Castel S. Pietro, dove si può lasciare l'auto gratuitamente, comincia la salita passando nel nucleo vecchio di Castel S. Pietro e poi lungo la fresca e pochissimo trafficata strada del versante destro della valle di Muggio fino a Casima.
Da qui comincia uno stupendo single track nel bosco (un bosco che a tratti è una vera piantagione di larici dove pochissimi raggi di luce passano attraverso le chiome, fantastico!), abbastanza liscio, tutto in salita non troppo pendente.
L'ultimo tratto di sentiero tende a impennarsi un po', con dei fantastici tornanti dove si può sperimentare il proprio equilibrio.
Alla fine del single track si arriva ad una fontanella dove si può bere (aperta solo nel periodo caldo).
Da qui, la strada torna pianeggiante su asfalto (aperta solo al traffico agricolo) fino al ristorante Peonia.
Un'ultima salitina su sterrato fino alla Bellavista dove si può godere di un panorama stupendo sul lago di Lugano e sulle alpi.
Inizia poi la discesa, inizialmente molto ripida ma piacevolissima e nel bosco. Si sfocia infine sulla strada asfaltata che ci porta di nuovo a Castel S. Pietro.
Molto bello!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..