|
Coldrerio-Serpiano-Porto Ceresio |
Prime pedalate di riscaldamento fino a Mendrisio e Rancate.
Da lì, comincia la salita abbastanza impegnativa su mulattiera ma che dura poco (10 o 20 min).
Arrivati nel nucleo di Tremona, un po di misto asfalto, strerrato e di nuovo un bel sentiero con un piccola discesa impegnativa prima di Meride.
Meride è fantastico, si passa nel nucleo e poi su asfalto (tratto molto poco trafficato) si arriva fino al Crocifisso dove si abbandona l'asfalto per prendere un divertentissimo trail misto nel bosco fino all'arrivo della funivia del Serpiano.
Si riprende l'asfalto per alcune centinaia di metri per poi abbondonarlo per un sentiero in discesa nel bosco, che però a tratti presenta alcune salite cortissime ma durissime. Si sconfina in Italia. È molto bella la discesa, finche non si arriva alla salita che ci costringe per un centinaio di metri a scendere di sella (troppi sassi che si muovono sul sentiero).
Ragginunto il punto più alto di quest'ultima salita nel bosco, inizia un discesa piuttosto impegnativa dal punto di vista dell'attenzione. Ci sono parecchi sassi taglienti (occhio ai copertoni) che si muovono sul sentiero. Passato il primo pezzo, la discesa migliora notevolmente fina ad arrivare alla periferia di Porto Ceresio (Italia). Da qui, quasi tutto su strada asfaltata, ma poco trafficata se si percorre fuori dagli orari di punta, e si torna a casa.
P.S.: ricordate di prendere un documento d'identità visto lo sconfinamento.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..