|
Coldrerio-Brunate-Coldrerio |
Bella gita sui monti sopra Brunate. Il periodo buono per affrontare questo giro credo sia la primavare e l'autunno, forse evitate l'estate perché le altitudini non sono così elevate.
Partenza da Coldrerio e trasferta per valide varianti senza traffico fino alla dogana di Pizzamiglio per poi raggiungere Cernobbio senpre su asfalto ma utilizzando la strada vecchia, quindi con poco traffico motorizzato.
Da Cernobbio a Como si percorre la strada sul lungolago, sul marciapiade dove il transito delle biciclette è permesso (questo pezzo di percorso costeggia comunque una strada trafficata e nei giorni festivi può essere difficoltoso passare agevolmente causa la presenza di molta gente).
Alla fine del lungolago si arriva alla partenza della funicolare che ci porta con le biciclette fino a Brunate e ci aiuta a superare ca. 400m di dislivello (costo: 3 Euro a persona + 3 Euro a bicicletta).
Da Brunate, finalmente inizia la vera parte bella della gita, vista spettacolare, salita non ripida inizialmente su asfalto e poi su mulattiera e strada sterrata affrontando ancora ca. 400m di dislivello. A piccoli tratti la pendenza aumenta notevolmente. Si incontrano diversi strutture dove poter mangiare o bere (non tutti sono sempre aperti).
Giunti appena sotto la vetta del monte Boletto inizia finalmente la discesa, che diverte sempre, ma in questo caso mette sotto stress le vostre braccia, la vostra concentrazione e la vostra bicicletta. È tutta da fare in sella.
In fondo alla discesa si incontra il paese di Albavilla, da lì fino a Como si percorrono strade asfaltate, meno trafficate delle principali ma comunque con diverso traffico.
In ultimo da Como fino a Coldrerio il percorso è pressapoco quello dell'andata con alcune piccole varianti.
Note: sulla funicolare non c'è "l'autista", arrangiarsi a caricare le biciclette.
Buon divertimento!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..