|
542 Giro antiorario del VERENA dal laghetto Spillek. |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 05/08/2015
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 36 Km - Dislivello Sal/Disc = +810 m
Quote min/Max = 1110 / 1600 - Tempo Standard ore 3:10 min
Velocità media = 11,4 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100% (a piedi 0 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 43 MEDIO
NOTA 1 : Giro adatto ai periodi di forte calura estiva, sia per le quote di media montagna (tra i 1100 e i 1600 m) che per la prevalenza del fitto bosco rinfrescante; non mancano però ampie e panoramiche radure con le caratteristiche malghe. Vari passaggi delimitati da filo spinato vanno richiusi dopo il transito.
NOTA 2 : rispetto al PCR n° 533, oltre ad un diverso punto di partenza, è stata introdotta una notevole variante che sfrutta piste solitamente usate per lo sci di fondo: da sopra casera Mandrielle si prende la discesa per Costa Bandiera passando poi per le malghe Costesin, Camporosà, Posellaro e Trugole.
DESCRIZIONE:
Da uno dei tanti parcheggi nei pressi del laghetto Spillek si sale alla "curva del Martìn" dove
inizia una bella e ombrosa forestale in mite pendenza che in 6 km fa salire di solo 100 m di quota e va poi a terminare su una più larga carrareccia che collega Malga Pusterle a C.ra Mandrielle. Ora la salita si fa impegnativa finché, a q. 1600, si esce dal bosco nell'ampia radura di Mandrielle.
Tenendo a dx si inizia la discesa per Costa Bandiera prima su forestale poi su sentiero erboso altalenante su panoramica dorsale. Raggiunta la carrareccia nei pressi di malga Costesin, si scende alla radura di malga Camporosà. Da qui si risale fino al wp E 1530 per poi imboccare il buon sterrato che porta alla casera di Campo Posellaro; ora si scende, per traccia erbosa, poco visibile, che torna evidente appena si rientra nel bosco. Toccato il minimo di q. 1420 si affrontano 2 rampe un po' ostiche per il fondo sassoso; poi la strada spiana nei pressi di malga TRUGOLE (possibilità di ristoro in stagione). La forestale presenta ora un bel fondo compatto e miti pendenze per cui si arriva senza fatica e con discesa finale, alla vasta la piana di Campolongo con l'omonimo rifugio. Dopo breve discesa, nel wp I 1520 si lascia l'asfalto e si affronta l'ultima breve risalita fino al wp J 1580. Qui si scollina e si scende verso C.ra Gruppach incontrando un tratto ripido (ora in via di sistemazione- far attenzione ai lavori in corso). Lasciata la casera sulla sx, si scende ancora fino al ponte Martin (j2 1370) e poi al wp A 1280 incontrato all'andata. Infine si scende a ritroso per strada già percorsa e si torna in breve al parcheggio del lago Spillek.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Per arrivare in loc. lago Spillek (di Roana), si può salire da Bassano del Grappa, sulla SS n. 72 per ASIAGO da qui si prosegue per Canove e poi per Roana. Da Roana si prende a dx in salita seguendo le numerose ind. per il lago.
Anche salendo dalla Val D'astico (Uscita fine A31 e salita per il Costo) si deve arrivare a Canove e quindi seguire ind. x Roana e poi lago Spillek..
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..