|
Pertuso, Rocca del Prete, Selva (Alta Val Nure, Piacenza) |
L'itinerario arricchisce le proposte già presentate (
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/14576
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/14575) per visitare l'Alta Val Nure, in territorio prevalentemente piacentino, al limite del confine tra le province di Parma e Genova.
In comune con le altre due tracce è la bella e goduriosa discesa di Fontana Gelata. Due soli km di asfalto, il resto sterrate e sentieri.
La partenza è prevista a Pertuso, sulla destra orografica del torrente Nure, e il percorso si snoda sul versante opposto transitando per boschi di faggio e roccioni a strapiombo sul territorio genovese con bei panorami.
E' previsto un tratto a spinta per raggiungere la vetta del Monte Maggiorasca, il resto è tutto pedalabile e, forse, per i più abili, anche con una front. Fare attenzione al tratto CAI che scende a Selva dalla provinciale: arbusti spinosi stanno ingombrando il passaggio. Indossare maniche lunghe.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Abbandonare la provinciale n.654 a Ferriere svoltando a sinistra senza attraversare il ponte sulla destra. In salita seguire le indicazioni per Pertuso. Giunti al borgo salire a sx fino alla piazzuola per rifiuti ingombranti che si trova sopra le case. Il parcheggio è piccolo (5/6auto al max). Punto acqua alla partenza. 1 ora e 15 minuti da Piacenza.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Giosecca
11.08.2017 16:51