|
Monti simbrunini - Monte Autore |
Un tracciato tra i più belli mai provati fin'ora.
Salite a tratti molto dure ma nel complesso fattibili. Si parte percorrendo un sterratone a tratti leggermente smosso e si sale fino ad arrivare sui 1.300 metri scarsi su un altipiano a dir poco spettacolare. sembra che i famigerati film di western all'italiana siano stati girati appunto iin quell'altipiano. Si prosegue poi nel tratto più spettacolare. Le pendenze si iniziano a fare importanti ed il terreno complica un po le cose soprattutto in questo periodo e dopo le pioggie.
Si pedala su un tappeto di foglie e muschio coperti da un bosco dai mille colori e profumi.
Si segue la traccia di un canalone forse letto di un ruscello e si sale fino ad arrivare alle piste da sci che se non sbaglio dovrebbero essere del comprensorio del Livata.
di qui seguendo un breve tratto di strada asfaltata si continua poi su uno sterratone che vi porterà a quota 1.800 dove una Croce segnerà il vostro arrivo.
godetevi il paesaggio perchè è veramente spettacolare!!
per il ritorno?
beh seguite la traccia gps perchè si scende evitando qualsiasi traccia che possa assomigliare vagamente ad un sentiero.
la discesa è abbastanza tecnica anche e soprattutto per il tappeto di foglie che coprono in maniera subdola radici, fossi, sassi, scaloni e fango almeno per tutto il tratto che poi vi porterà di nuovo all'altipiano attraversato all'andata.
di qui si ripercorre lo sterrato dell'andata godendosi, per chi vuole, una discesa adrenalinica su fondo sassoso sfiorando i 50 km/h !!!!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
uscita a24 Carsoli, quindi prendere la SS5 Tiburtina direzione Roma e seguire le indicazioni per Camerata Nuova quindi località Colle Delvolante
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
.eMa!
18.05.2012 12:20