Lago del Monte + trail Forcola

Al lago del Monte passando per Ospizio Bernina e la valle del Fien. Variante di questo http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/12861 con l’aggiunta del nuovo trail che parte dalla Forcola http://www.mtb-mag.com/livigno-aperto-il-sentiero-forcola-val-minore/
Relazione:
Fatto in solitaria con l'aggiunta del nuovo trail che permette di evitare l’asfalto. Che dire... Una zona intorno a Livigno che ancora non conoscevo. Giro "hors catégorie" nel senso che non ci sono parole nè foto per capire... bisogna farlo e basta. Il forte vento che scendeva dalla Forcola e che ho incontrato anche risalendo la valle del Fien ha reso il giro, di per sè già impegnativo, una mezza impresa. Ma credo fosse una giornata particolarmente ventosa. Il tratto di salita a spinta nelle condizioni di stanchezza in cui arriverete lì, non lo farete in meno di 45 min. Non è mai pericoloso, tuttavia c'è un pezzo da scalare verticale di un paio di metri tutt’altro che agile soprattutto se siete da soli. Tenete conto che per una buona ora e mezza siete lontano da tutto e da tutti su quote che rasentano i 3000m. Da fare in compagnia, insomma. Peccato infine l'assenza di un sentiero che possa evitare gli ultimi km su ampia e noiosa carrareccia. Comunque l'ennesima prova che Livigno è un punto di partenza ideale per vivere la mtb in maniera unica, in posti indescrivibili.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

One_1

17.07.2016 18:17

Giro piacevole da pedalare... conoscevo la Val di Fien, ma non il lago di Monte.
Consigliato per i sentieri sempre pedalabili (tranne il tratto da fare a spinta ovviamente) e i luoghi che si attraversano.
Meno entusiasmante la discesa... Breve e prevedibile, non rende giustizia al giro.
PS: Il Garmin mi segna 1400m, non 1700.
link
edit/delete

DIRT RIDER

08.08.2016 10:05

grazie per la traccia!
unico suggerimento: arrivati in corrispondenza del bivio per la val minor, imboccare quest'ultima per sbucare direttamente all'impianto Curtinatsch. in questo modo si accorcia un pò il giro ma si fa un bel trail al posto del "traverso" lungo la ferrovia del bernina.
purtroppo anche secondo me la discesa non rende giustizia al giro...ed a me il GPS segnava 1600 di dislivello
link
edit/delete

GigiMen

23.07.2019 17:10

Giro panoramicissimo.
Giunti al passo del fieno è ora possibile chiudere il giro con una picchiata diretta al punto di partenza.
Visti molti bikers optare per questa soluzione.

La discesa dal lago del monte l'ho trovata tecnica e divertente. Solo gli ultimi 300 m di dislivello sono su strada sterrata. Non condivido i commenti precedenti.
link
edit/delete

sp1marco

30.08.2019 15:20

Fatta oggi 29/8/19 passando per la Val Minor che giudico niente di che, tra l'altro il trail è poco scorrevole per le pietre fisse, poca pendenza, insomma una passeggiata XC. La risalita per la Val del Fien è su carrareccia fino alla baita del pastore (acqua, caffè e strudel disponibili), pendenza costante e faticosa se fa caldo. Poi diventa un single track che costeggia un torrente, bel posto. Arrivati a La Stretta a 2476mt si deve andare a sx ( dritti si scende sulla statale, a dx invece ho visto tornare ciclisti verso il passo della Forcola, infatti il sentiero sale e poi traversa alto quasi in piano) iniziando subito a apingere e portage. Io ci ho messo 55' pari pari, con passo lento. Guidico i 30' segnalati dalle guide mtb troppo esagerati e solo per gente mooolto allenata. La discesa sul lago è stupenda, con buona tecnica si fa tutta in sella. Peccato che intorno a quota diventi una carrareccia. Tra i tornanti finali ho fatto qualche taglio su traccie che si stanno creando. Un bel giro che definirerei lungo per la breve parte finale in cui ci ai diverte. Ma se vi va di pedalare... è ok
link
edit/delete

sp1marco

30.08.2019 15:23

* a quota 2200 diventa carrareccia.
Pertanto il divertimento è di solo 600mt di dislivello negativo.
Questa è la mia personale opinione.
Se si vuole fare enduro meglio scegliere itinerari meno faticosi per la lunga pedalata
link
edit/delete

riomaratido

17.07.2020 18:21

Fatto oggi. Con variante laghi di val minore come scritto da Dirt Rider. Oggi pioggerella, sole, freddo, caldo, qualche nevaio sopra il lago, zero gente in giro, solo marmotte...fantastico. Per come la vedo io questo e' un giro bellissimo.

Infos

Inserito da
izanola76
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.08.2015
Località
via Campaciol, 23030 Livigno SO, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
5/6 ore
Distanza
38.0 km
Dislivello
1700
Difficoltà tecnica
medio - difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
942
Downloads
214
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors