|
Lago del Monte + trail Forcola |
Al lago del Monte passando per Ospizio Bernina e la valle del Fien. Variante di questo
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/12861 con l’aggiunta del nuovo trail che parte dalla Forcola
http://www.mtb-mag.com/livigno-aperto-il-sentiero-forcola-val-minore/
Relazione:
Fatto in solitaria con l'aggiunta del nuovo trail che permette di evitare l’asfalto. Che dire... Una zona intorno a Livigno che ancora non conoscevo. Giro "hors catégorie" nel senso che non ci sono parole nè foto per capire... bisogna farlo e basta. Il forte vento che scendeva dalla Forcola e che ho incontrato anche risalendo la valle del Fien ha reso il giro, di per sè già impegnativo, una mezza impresa. Ma credo fosse una giornata particolarmente ventosa. Il tratto di salita a spinta nelle condizioni di stanchezza in cui arriverete lì, non lo farete in meno di 45 min. Non è mai pericoloso, tuttavia c'è un pezzo da scalare verticale di un paio di metri tutt’altro che agile soprattutto se siete da soli. Tenete conto che per una buona ora e mezza siete lontano da tutto e da tutti su quote che rasentano i 3000m. Da fare in compagnia, insomma. Peccato infine l'assenza di un sentiero che possa evitare gli ultimi km su ampia e noiosa carrareccia. Comunque l'ennesima prova che Livigno è un punto di partenza ideale per vivere la mtb in maniera unica, in posti indescrivibili.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
One_1
17.07.2016 18:17
Consigliato per i sentieri sempre pedalabili (tranne il tratto da fare a spinta ovviamente) e i luoghi che si attraversano.
Meno entusiasmante la discesa... Breve e prevedibile, non rende giustizia al giro.
PS: Il Garmin mi segna 1400m, non 1700.