Il sentiero del sole flow country

Preso a prestito da quei simpaticoni germanofoni di http://www.suedtirolbike.info/italiano/home.html che traducono poco o niente.
Il giro si consiglia nelle giornata di tempo incerto visto che offre numerose possibilità di rientro a valle per prendere treno o ciclabile. Non deve essere niente male nemmeno farlo in notturna, se non tutto, almeno qualche tratto.
In sintesi: si parte da Sluderno e si prende quota lunga una strada senza traffico che zigzaga tra i meleti (qualche insetto può dare fastidioso). Poi si inizia a scendere sempre abbastanza gradualmente prima su splendido sentiero su tappeto di aghi di pino costeggiante un ruscello artificiale, poi lungo l'arido fianco del monte sempre con vista sui massicci imponenti del Ortles e dello Stelvio. Arrivati in prossimità di Eyrs fine primo tempo. Qui è il momento adatto per interrompere il giro seguendo uno dei sentieri che scendono a valle. Viceversa si riprende quota lungo una forestale bella quanto dura che metterà in difficoltà anche i più allenati. Tuttavia vale la pena il breve seppur intenso sforzo, perché in prossimità dell’ennesima panchina con vista sul Ortles ricomincia il divertimento. Terzo e ultimo tempo in prossimità di Silandro. Si scende difatti in paese passando nei pressi dell'ospedale. Troverete anche un punto ristoro utile per riprendere le ultime forze, dopodiché vi aspetta un 10 min circa a spinta che non si affrontano troppo volentieri (mangiate poco). Sarete tuttavia contenti di averli fatti quando vi troverete a percorrere l'ultimo trail aereo con vista sulla valle sottostante guardando dall'alto i poveri automobilisti o i ciclisti sulla noiosa, per quanto bella, ciclabile. Si atterra definitivamente a Goldrano dopo quasi 40 km di sentiero.
Punti deboli: pochi punti acqua, qualche insetto, alcuni cancelletti non sempre agili da aprire o scavalcare. In compenso non mancano le panchine per ammirare il panorama.


Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
izanola76
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.08.2015
Località
Via Val Venosta, 9A, 39020 Sluderno BZ, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
4 ore + pause
Distanza
40
Dislivello
1500
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio - duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
97
Downloads
11
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors