|
Ossasco-Nufenen-Riale-Pso. San Giacomo-All’acqua-Ossasco |
Bellissima escursione estiva, da fare solo se in quota la neve si è sciolta. Si affronta la salita alla Nufenen sulla strada del passo per poi scendere al secondo tornante dal lato vallesano ed imboccare la strada che porta alla diga del Griessee. Splendida la vista sui tremila della zona.
Con un saliscendi di una mezz’oretta si raggiunge il passo del Gries da dove si scende nella sottostante Valle di Marasco con il suo lago artificiale per un bellissimo sentiero a tratti un po’ tecnico.
Si raggiunge quindi Riale dove ci sono un paio di ristoranti. Da qui si risale con un facile sterrato fino alla diga del Lago Toggia e, costeggiandolo su dolce sterrato, fino al Passo San Giacomo.
La discesa in valle Bedretto è nella prima parte abbastanza tecnica e, dopo l’alpe Stabbiascio al nostro passaggio, la vegetazione nascondeva quasi per intero il sentiero. Da All’acqua si riprende la strada cantonale.
http://www.bikemotions.net/ticino.html
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..