VAL DI FASSA VAL DURON

16 Luglio 2015 Campitello – Val Duron - Campitello

Campitello 1448 – Pian e Fossel 1537 - Val Duron – Rif. Micheluzzi 1860 - M.ga Doculdaura 2046 – Passo Duron 2168 – Cresta di Siusi – Rif. Sasso Piatto 2300 – Sentiero alto 4-557 – Rif. Sandro Pertini 2300 – Rif. August – 2298 – Rif.Col Rodella2484 – Rif. Valentini (Passo Sella) – Sentiero 655 – Lupo Bianco 1715 – Sentiero 647 – Canazei 1465 – Campitello 1448
Lunghezza itinerario Km. 33
Dislivello approssimativo di tutti i tratti di salita m. 1350
Dislivello approssimativo discesa m. 1100

Doc. Topografiche. Cartina Tabacco n. 06
Cartina Dolomiti Ladine n. 8
Cartina Kompass n. 616

Relazione Campitello - Val Duron - Campitello

Da Campitello, (centro paese) per strada asfaltata, si sale al piccolo centro abitato di Pian e di seguito alle case di Fossel. All’uscita di queste abitazioni, si abbandona il tratto asfaltato e per largo sterrato si entra in Val Duron. La carrareccia, per un buon tratto mette a dura prova la propria preparazione fisica e di resistenza fino al Rifugio Micheluzzi. Questo è l’unico tratto interessato dal passaggio di auto di servizio che portano sull’alto piano turisti e villeggianti. Dal rifugio. la pedalata diventa scorrevole e a tratti veloce, in quanto, buona parte del tracciato in avvicinamento al passo e su falso piano. Poi lo sterrato torna impegnativo, sia in prossimità della Malga Doculdaura, che nella direzione successiva verso il Passo Duron.
Finisce qui la salita vera e propria, ma meglio non illudersi, tutto il traverso, su dorsale molto panoramica sulla sottostante Val Duron da un lato e l’altopiano della Val di Siusi dall’altro, è un susseguirsi di sali e scendi, lungo un bellissimo sentiero ciclabile senza difficoltà rilevanti. (attenzione al primo e unico bivio lungo la traversata), non prendere il sentiero alla destra, facile, ma procedere per un breve tratto a spinta sulla sinistra per restare sul tracciato giusto. Dopo questo unico dubbio sul percorso, l’arrivo sotto la cima del Sasso Piatto e relativo rifugio, è puro divertimento, con continui cambi di paesaggio, conformazione del sentiero e scorrevolezza.
Inutile sottolineare, che diventa poi spontanea, una sosta a questo rifugio prima di continuare la lunga traversata.
Dopo questa sosta al Rif. Sasso Piatto, il mio consiglio ( rispettando le regole imposte dal cartello presente, all’inizio del sentiero) è quello di continuare la traversata lungo l’evidente sentiero alto, che si snoda sinuoso sul fianco della montagna. Questo è un tratto spettacolare, che richiede attenzione in qualche passaggio, prudenza nei brevi tratti ciclabili che sono alternati a altri a spinta o spallando la bici. Superato questo tratto, che poi a mio avviso, è molto più semplice di come all’apparenza ho descritto, si procede in modo scorrevole e nuovamente molto divertente, verso il Rifugio Pertini, puntando sempre lo sguardo verso la meta finale, il Col Rodella.
Alla fine del traverso, uno sterrato, ampio ma molto ripido, conduce al Rifugio Des Alpes, e poi alla cima, dove è posto il Rifugio Col Rodella.
Soffermarmi a descrivere quanto di bello da questo colle è possibile osservare, mi sembra superfluo. In bella mostra la Forcella del Sasso Lungo – Il Gruppo del Sella – La Marmolada – e sotto i nostri piedi Canazei e tutta la Val di Fassa.
Se la relazione è stata lunga, vi assicuro che tutta questa parte, sia di salita che il traverso non è da meno, ma vi assicuro e vi invito a compire questo giro anche se non ho ancora descritto la parte finale (la discesa a valle).
Discesa.
Dalla cima del Col Rodella, prima parte della discesa fino nei pressi del Passo Sella è molto evidente. (attenzione) giunti nei pressi del Rif. Valentini, sulla destra si deve prendere il sent. 655 ) fino al ripiano sottostante dove passa la strada per il Sella e Pordoi (località Lupo Bianco). Alla vostra sinistra il laghetto e un poco più avanti, sulla curva, si imbocca il sentiero che scende a valle, Un poco più sotto si arriva ad un tornante della strada, a fianco con la stessa conformazione della curva, il sentiero corre affiancato a questo tornante e vi immette su sentiero che prosegue verso valle. Da qui in poi non abbandonate mai questo tracciato che vi conduce sullo sterrato che corre parallelo alla pista da scii e arrivare in Canazei ora è semplice e facile. Da qui, rientrare al punto di partenza, non resta che fare la propria scelta personale, o passare per il centro o seguire le indicazione per Campitelo lungo la ciclabile.




Come arrivare al punto di partenza

Campitello in Val di Fassa
Como - Milano - autostrada Mi -Ve - Raccordo per il Brennero - uscita Ora - Egna - a Campitello ore 4 di macchina

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

giammaria41

07.09.2015 15:28

Mi potresti dire la durata piu' a meno , grazie!!!
link
edit/delete

sergio meroni

07.09.2015 16:17

Una premessa.
Quando siamo in vacanza, come è stato per questo caso, cerco e consiglio ai clienti che accompagno, di prenderci tutto lo spazio e tempo possibile, per goderci come merita lo spettacolo che ci viene offerto, conseguentemente non aggiungo nella relazione tempi di percorrenza. Non stiamo facendo una gara e dove lo merita e lo riteniamo necessario, facciamo doverose soste senza guardare troppo il tempo che ci fermiamo. In ogni caso, ai tutto il tempo, per rientrare all'alloggio e con calma aspettare l'ora di cena
Ciao Sergio




I
link
edit/delete

leprottello

05.08.2022 00:44

Fatto oggi al Contrario.
Non è la prima volta che eseguo gli itinerario di Sergio , sempre bellissimi. Tuttavia mi sono studiato l itinerario , era del 2015 , un po vecchio , Sergio utilizza la via più lunga ma meno ripida , ma perché non ha una eMTB .....

Facendolo al contrario , arrivare in cima al Col Rodella è 1 ora precisa.
Il Tratto sino al rifugio Pertini risulta poco ciclabile , un po per troppi pedoni e un po perché è troppo poco scorrevole.

Dal Rifugio Sasso Piatto è DIVINO !
Anzi sono andato oltre !!!! Ho raggiunto dal Passo Duron il rifugio Alpe de Tires .!!!!
Poi sono tornato indietro e , riconnesso alla traccia di Sergio ho terminato il giro.

BELLISSIMO !

Infos

Inserito da
sergio meroni
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
30.07.2015
Località
Strada Ciadenac, 1, 38031 Campitello di Fassa TN,
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
1 giornata
Distanza
33.0 km
Dislivello
1350
Difficoltà tecnica
no difficile
Condizione fisica
ottima
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
833
Downloads
244
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors