COGNE-FINESTRA DI CHAMPORCHER-MINIERE DI COLONNA

2 Luglio 2015
Partenza: Cogne (Lillaz m.1600)
Dislivello: 1550
Distanza: 32 km
Quota max: 2806 m
Difficoltà: BC+/BC+
Ciclabilità salita: 85%
Ciclabilità discesa: 98%
Asfalto: 10%
Spintage/Portage: circa 200 metri di dsl.
Se si intende effettuare un'escursione che accontenti la maggior parte dei bikers questo è perfetto: valle molto panoramica,la conquista della finestra di Champorcher in portage/spintage, mangiata in rifugio ed in fine, discesa in single track con circa 60 tornantini stretti per gli amenti del nose press!, ma andiamo in ordine:

Si parte da Lillaz (piccola frazione di Cogne), si imbocca la strada che sale proprio fronte al parcheggio addentrandosi immediatamente nel Vallone dell'Urtier. La strada, inizialmente alterna tratti d'asfalto a sterrata, supera prima la cappella degli alpini e poi, costeggiando numerose cascate, si giunge al km 10 e si svolta a sinistra in direzione Lago Ponton.
Dopo circa 3 km si raggiunge il lago, termina la strada bianca e si imbocca un sentierino che inizialmente scorre in falso piano, poi di colpo si abbandona l'idea di pedalare e si sale in spintage/portage per circa 200 metri di dsl. sino a raggiungere la finestra di Champorcher, colle riconoscibile già dal basso per la presenza di un grande traliccio. Da qui il panorama non manca, da una parte si vede l'ampia valle di Champorcher con il Lago Miserin in pole position mentre verso la Valle d'Utier, quella appena attraversata, è ben visibile il rifugio Sogno e la discesa per raggiungerlo che è da libidine.

Si scende....250 m. di dislivello da affrontare con tornanti stretti, non ci sono difficoltà particolari se non per alcune lose messe di taglio utilizzate per lo scolo dell'acqua.
Raggiunto il rifugio (stra consigliato per cortesia ed ospitalità) si scende su evidente strada bianca in direzione Lillaz ricalcando un leggero tratto già percorso precedentemente durante l'ascesa. Al km 21 si svolta verso destra in direzione di COLONNA su sent.10 C e si affrontano ulteriori 200 metri di dislivello in ascesa, la strada bianca lascia posto ad un sentiero balcone sent. 5B con un panorama pazzesco su Cogne, Gran paradiso e Monte Bianco, aggirando la valle il sentiero è leggermente esposto, si raggiunge il grosso stabile in disuso utilizzato dai lavoratori della miniera e proprio sotto inizia il festival del tornantino, circa 60 !!, si scende seguendo per Champlong e giunti in asfalto si svolta verso sinistra direzione Lillaz, il parcheggio è a circa 150 metri.

Punti d'acqua: Lillaz Parcheggio - Gollet Dessouse km 3 m.1850 -Cappella degli alpini km.5 m.2000 - Rif .Sogno km 17 m. 2500




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

eddie76

31.07.2017 18:31

Traccia NON presente!!!
link
edit/delete

enricoangera

31.07.2017 21:22

Questo giro è bellissimo,un must della vallè. Ovviamente andare fino alla Fenetre non è strettamente necessario,ma puo starci.
l' ho percorso piu volte, io non voglio criticare chi è dipendente dal gps., ma se c'è un itinerario in cui non serve è questo. Servono gambe,macchina fotografica e tecnica in discesa . Consiglio,la discesa sotto la miniera,ma anche il sentiero verso il vallone di Urtier non è male
link
edit/delete

ensu

04.08.2017 08:59

la traccia è scaricabile cliccando il link in alto a destra "homepage"

Infos

Inserito da
ensu
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.07.2015
Località
Via Filon Liconi, 18, 11012 Cogne AO, Italia
Regione
Val d'Aosta
Web
Homepage
Distanza
32
Dislivello
1550
Difficoltà tecnica
BC+/BC+
Condizione fisica
MEDIO/DURO
Visite
377
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors