|
TOUR DI VETAN |
Bellissimo percorso in valle centrale , con salita gradevole sino al rifugio Fallere e discesa divertente su infiniti tornantini, costante panorama sul gruppo del Gran Paradiso e ghiacciaio del Rutor.
In questa zona ci siamo già stati nel Settembre 2014, ma all'epoca si era scelto di rendere la gita un po più lunga e più faticosa, infatti la meta raggiunta è stata il Lago Fallere conquistato dopo aver affrontato circa 150 metri di portage, questa volta, prendendo spunto dal libro MUNTAIN BIKE IN VALLE D'AOSTA e dal sito degli ETABETA, si è scelto di rendere l'escursione un pò meno faticosa e pur rimanendo nella stessa zona si affrontano salita e discesa diverse.
la partenza è da Saint Nicolas località Fossaz, si sale in direzione Gran Serriod ed in breve si giunge a Vetan, vale la pena soffermasi ad ammirare lo splendido villaggio posizionato esattamente fronte all'imbocco delle Valli principali che compongono il Parco Nazionale del Gran Paradiso, è un luogo davvero emozionante infatti, ciò che narra il libro sopra citato è assolutamente veritiero "si dice che Vetan sia un posto magico, dove si concentra un flusso di energia terrestre".
Superato Vetan deviare a sinistra in località Vetan Villette, in breve ha inizio la strada bianca ed il panorama si apre su infinite praterie, dopo circa un kilomentro, ad un trivio -dove si passerà anche al ritorno- si imbocca la strada a destra in salita, successivamente seguire le insegne per il Rifugio Fallere.
Dal rifugio, intercettare le indicazioni per il Lago delle Rane che dista a circa 300 metri poi, in saliscendi e su traccia appena accennata si attraversano le praterie e, tralasciando a sinistra gli alpeggi di Tza La Comba si segue per LOE', raggiunto quest'ultimo si guada il torrente.
Seguire il comodo sentiero in erba che in breve porta al trivio già pedalato in salita, dall'alpeggio Chatalanez girare a destra seguire in leggera salita la strada bianca per circa un kilomentro e sino all'alpeggio Desot (chiedete di assaggiare la fontina, davvero ottima), dall'Alpeggio seguire le indicazioni per Gerbore sent. 17, con una serie infinita di tornanti stretti immersi in bosco fatato si giunge sopra l'abitato di Saint Nicolas.
NB:In sezione TRACCIE GPS vi è un ulteriore percorso effettuato nella stessa zona ma su sentieri diversi SAINT NICOLAS - LAGO FALLERE .
Punti d'acqua: Gran Serriod (4 km m. 1450)
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
vaitus
13.07.2017 23:36
Occhio alla primissima parte della (bella) discesa nel bosco, aderenza precaria per via del fondo poco o per niente battuto, pieno di pigne e rami e spesso in contropendenza, oggi reso particolarmente infido dalla terreno asciutto e polveroso.