TOUR DI VETAN

Bellissimo percorso in valle centrale , con salita gradevole sino al rifugio Fallere e discesa divertente su infiniti tornantini, costante panorama sul gruppo del Gran Paradiso e ghiacciaio del Rutor.

In questa zona ci siamo già stati nel Settembre 2014, ma all'epoca si era scelto di rendere la gita un po più lunga e più faticosa, infatti la meta raggiunta è stata il Lago Fallere conquistato dopo aver affrontato circa 150 metri di portage, questa volta, prendendo spunto dal libro MUNTAIN BIKE IN VALLE D'AOSTA e dal sito degli ETABETA, si è scelto di rendere l'escursione un pò meno faticosa e pur rimanendo nella stessa zona si affrontano salita e discesa diverse.

la partenza è da Saint Nicolas località Fossaz, si sale in direzione Gran Serriod ed in breve si giunge a Vetan, vale la pena soffermasi ad ammirare lo splendido villaggio posizionato esattamente fronte all'imbocco delle Valli principali che compongono il Parco Nazionale del Gran Paradiso, è un luogo davvero emozionante infatti, ciò che narra il libro sopra citato è assolutamente veritiero "si dice che Vetan sia un posto magico, dove si concentra un flusso di energia terrestre".
Superato Vetan deviare a sinistra in località Vetan Villette, in breve ha inizio la strada bianca ed il panorama si apre su infinite praterie, dopo circa un kilomentro, ad un trivio -dove si passerà anche al ritorno- si imbocca la strada a destra in salita, successivamente seguire le insegne per il Rifugio Fallere.

Dal rifugio, intercettare le indicazioni per il Lago delle Rane che dista a circa 300 metri poi, in saliscendi e su traccia appena accennata si attraversano le praterie e, tralasciando a sinistra gli alpeggi di Tza La Comba si segue per LOE', raggiunto quest'ultimo si guada il torrente.
Seguire il comodo sentiero in erba che in breve porta al trivio già pedalato in salita, dall'alpeggio Chatalanez girare a destra seguire in leggera salita la strada bianca per circa un kilomentro e sino all'alpeggio Desot (chiedete di assaggiare la fontina, davvero ottima), dall'Alpeggio seguire le indicazioni per Gerbore sent. 17, con una serie infinita di tornanti stretti immersi in bosco fatato si giunge sopra l'abitato di Saint Nicolas.
NB:In sezione TRACCIE GPS vi è un ulteriore percorso effettuato nella stessa zona ma su sentieri diversi SAINT NICOLAS - LAGO FALLERE .
Punti d'acqua: Gran Serriod (4 km m. 1450)




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

vaitus

13.07.2017 23:36

Bel giro, panorami notevolissimi e stelle alpine al rifugio Fallere!

Occhio alla primissima parte della (bella) discesa nel bosco, aderenza precaria per via del fondo poco o per niente battuto, pieno di pigne e rami e spesso in contropendenza, oggi reso particolarmente infido dalla terreno asciutto e polveroso.
link
edit/delete

Warrel79

07.11.2020 18:38

ciao, ma la traccia GPS?

Infos

Inserito da
ensu
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.07.2015
Località
Frazione Fossaz Dessus, 33, 11010 Fossaz AO, Itali
Regione
Val d'Aosta
Web
Homepage
Distanza
25
Dislivello
1350
Difficoltà tecnica
MC/MC
Condizione fisica
MEDIO
Visite
166
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors