FENESTRELLE - LAGO LAUS - SENT. DEI CANNONI

Bel percorso panoramico, salita su strada bianca sino al Rifugio Selleries, per i più volenterosi si prosegue con ascesa in portage di m.250 di dsl per raggiungere il Lago Laus alle pendici del Monte Cristalliera.
La prima parte della discesa -sino al rifugio- è tecnica, poi si scende con più facilità su sent. dei cannoni che costeggia il forte di Fenestrelle.

Dal parcheggio all'ingresso del paese di Fenestrelle, si scende sulla statale per un paio di km sino a Depot dove inizia la lunga salita verso Pracatinat.
I primi 10 km sono in noioso asfalto, poi, oltrepassato l'ingresso superiore del FORTE DI FENESTRELLE si tralascia la strada militare dell 'assietta e si seguono le indicazioni per il RIFUGIO SELLERIES.
La pausa è d'obbligo, l'ospitalità, l'onestà ed il buon cibo sono all'ordine del giorno.
Per chi avesse ancora energie da spendere può optare per l'ascesa che porterà al lago Laus, alle pendici del Monte Cristalliera.
Per raggiungere Il Lago sopra citato, visto la pendenza molto accentuata ed impedalabile, si può optare per la salita a piedi. Gli amanti del ciclo alpinismo e discesa tecnica si dovranno caricare la bici a spalle per circa m. 250 di dsl., poi il single track spiana leggermente ed in breve si raggiunge il lago Laus ed il suo bivacco, in questa zona sono frequenti incontri con camosci e stambecchi.

La prima parte della discesa e sino al rifugio (circa m.250 di dsl) richiede ottime capacità tecniche, poi si imbocca la strada bianca affrontata precedentemente e si percorre sino al bivio dove si incontra l'asfalto, si svolta a destra in direzione colle delle Finestre.
Si prosegue per circa 2 km in leggera salita percorrendo la strada militare e si svolta a sinistra per il villaggio di Pequerel, riconoscibile per il singolare paravalanghe a difesa delle abitazioni.
Poco prima dell'ingresso del villaggio inizia un breve single track che, con qualche passaggio leggermente tecnico, ci accompagna verso il borgo Pay, si attraversa al suo interno e si risale la strada bianca per circa 70 metri di dsl sino ad incontrare un bivio che preso a destra porta Fenestrelle sfruttando il sentiero dei Cannoni.
Si costeggiano costantemente le mura del Forte su un sentiero largo e veloce con una marea di tornantini, occhio al fondo!! è su pietre mobili ingannevoli.
Il sentiero termina in prossimità del parcheggio.

Punti d'acqua: SALITA: Fenestrelle, Pracatinat (quota 1600), Rifugio Selleries (quota m. 2023).
DISCESA: ovunque




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

surftrader

10.01.2017 18:27

Ciao,il sentiero dei cannoni è pedalabile in salita?Sai se il sentiero che dal rif.Selleries scende a Villaretto (che non fa parte del tuo giro) merita?Difficoltà?Grazie
link
edit/delete

ensu

11.01.2017 16:32

Ciao,il sentiero dei cannoni è pedalabile ma faticoso perché il terreno è sconnesso , la discesa dal selleries verso Villaretto -tramite GTA 337- a me piace molto, è tecnico al punto giusto senza mai eccedere nel trialistico.... se ti aspetti un sentiero a mò tavola da biliardo non è la discesa adatta

Infos

Inserito da
ensu
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.07.2015
Località
Strada Statale 23 del Colle di Sestriere, 63, 1006
Regione
Altro
Web
Homepage
Distanza
33
Dislivello
1550
Difficoltà tecnica
BC+BC+
Condizione fisica
MEDIO/DURO
Visite
209
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors