LANZO-RIF.SALVIN - CHIAVES


Percorso All Mountain, tecnicamente poco impegnativo ma che richiede un minimo di preparazione atletica adatta ad affrontare i 19 km di salita.
La lunga discesa -circa 10 km- è purtroppo intervallata da 4 km di asfalto, ma tutto sommato i restanti 6 km riescono comunque a regalare un bel rientro.

Da Lanzo Torinese (zona stazione) ha inizio la lunga salita, prevalentemente asfaltata, che costeggia il fiume Tesso, si procede in direzione Monastero e poi Mecca e Marsaglia. Da qui, la strada bitumata si alterna allo sterrato e con tratti più impegnativi si arriva al Rifugio Salvin posto a quota 1580 slm. (non sempre aperto).
Per terminare l'ascesa si segue per Menulla, si arriva quindi a quota 1640 sul colle della Forchetta, ottimo punto panoramico su gran parte della Val di Lanzo dove terminano le fatiche.

Proprio dal Colle ha inizio una breve discesa che da subito è in single track divertente, successivamente, in leggera pendenza si perde quota e si incrocia la strada asfaltata che bisognerà seguire fino a Chiaves per circa 4 km.
Da Chiaves, sfruttando un lungo sentiero che taglia i tornanti in asfalto si giunge nell'abitato di Monastero -già passato per affrontare la salita- poi, nuovamente in sigle track immerso nel bosco, si arriva ad Ovairo quindi, seguendo un breve sentiero balcone, si sorvola Lanzo.
Le difficoltà di discesa non sono impegnative tranne in qualche piccolo tratto dove il sentiero lascia posto a gradini di pietra.

Punti d'acqua: (Monastero 7 km quota m. 800)-( Marsaglia 16 km quota 1350)-(Rifugio Salvin km 17 quota m. 1580) -(Chiaves km 27 quota 1100)




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
ensu
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.07.2015
Località
LANZO
Regione
Piemonte
Web
Homepage
Distanza
36
Dislivello
1240
Difficoltà tecnica
MC/BC
Condizione fisica
MEDIO
Visite
108
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors