Alta Langa MTB

Prima di iniziare a leggere consiglio questo http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/14649 che è in pratica lo stesso giro in senso inverso ma con una salita e una discesa diversa, discesa estremamente bella, e niente guadi.

Partenza ideale Cerretto Langhe in direzione Roddino, ci sono 6km iniziali di asfalto in falsopiano e discesa all'inizio, ovviamente evitate la parte in discesa a sx dopo Cerretto.. è rimasta nella traccia.
Punti acqua a Serravalle centro sempre sulla traccia e Bossolasco, poco fuori in un giardino sempre su traccia.

Giro in ombra, "selvaggio" e poco frequentato, non troppo esaltante inizialmente per le discese e falsopiano in discesa da serravalle, ma piacevole perchè in cresta e non frequentato, decisamente più tecnica la seconda parte con le ultime due discese molto piacevoli, le salite sono molto belle, sempre in fuoristrada, solo due brevi tratti da spingere a piedi, discese pedalabili al 100%

Attenzione dopo l'ultima discesa di Serravalle Langhe, dopo il mulino di Feisoglio si raggiunge un torrente, seguendo la traccia sono presenti numerosi guadi da fare a piedi e non è raro arrivare con l'acqua fino alle cosce ! è 1km così, si attraversa il torrente in un punto si va sull'altra sponda si prosegue così via di nuovo attraversando il torrente; in estate è anche piacevole visto l'ambiente e la discesa, ma in altri periodi più freddi meglio evitare, oltre a due varianti interessanti visti su strava che devo ancora scoprire, c'è una sola discesa che evita il torrente, meno caratteristica ma che si va a incrociare con la stessa traccia nel punto in cui inizia la salita a Cerretto e la potete trovare qua su questa traccia : http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=72145#
come si vede da serravalle si prosegue di più sulla strada principale per poi iniziare la discesa e proseguire per la salita finale; discesa e salita corrispondono e potete usare quest'ultimo Gpx per terminare il giro.

Interessante farlo nel verso opposto, decisamente più piacevoli le discese, aggiungendo singletrack da Bossolaschetto e salita iniziale diversa evitando i guadi nel torrente, probabilmente la prossima settimana ci faccio un giro e registro la traccia.




Come arrivare al punto di partenza

Partenza ideale Cerretto Langhe o Roddino.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Oniriko77
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.07.2015
Località
Cerretto Langhe
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3.30h 4.30h
Distanza
45
Dislivello
1500
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
buone condizioni
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
266
Downloads
25
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors