|
210. Monte Zoncolan da Villa Santina |
Località di partenza: Villa Santina, 363 m s.l.m.
Quota massima raggiunta: 1750 m s.l.m.
Ciclabilità 99%
Km 40
Dislivello: 1700 m
Verso orario
Impegno fisico: Duro
Livello tecnico: Impegnativo
Tempo di percorrenza indicativo: 4 ore
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 9 e 13
Itinerario duro a livello fisico, che con la salita ormai famosa grazie ad una tappa del giro d’Italia, porta al monte Zoncolan. Belli i due tratti di discesa. Il primo che da Val scende a Vinaio ed il secondo, che da Lauco scende a Villa Santina, entrambe tecnici ed a volte esposti, riservati a chi, con la mtb, possiede una certa padronanza e capacità tecnica.
- Il giro prende il via dal parcheggio del campo sportivo di Villa Santina.
- Si pedala su pista ciclabile fino a Chiassis e poi su di uno sterrato immerso nel bosco che percorre la traccia della vecchia ferrovia, fino al paese di Ovaro.
- Da qui si sale allo Zoncolan su asfalto, su di una dura salita che richiede un notevole impegno a causa delle pendenze di alcuni tratti.
- Dallo Zoncolan si effettua un traverso panoramico che con vari saliscendi porta a malga Meleit.
- Si scende poi a Trischiamps su tratturo in parte cementato dalla forte pendenza, per risalire brevemente su asfalto fino a Val.
- Da questo paesino si imbocca il sentiero Ivano Cimenti, che con un fondo prevalentemente di terra e foglie ed alcune radici scende in mezzo al bosco fino a Vinaio. Il singeltrail si rivela tecnico ed impegnativo (diff.S2) con alcuni tratti esposti ma comunque divertente.
- Da Vinaio su asfalto si raggiunge Lauco per effettuare l'ultima discesa che porta a Villa Santina. Tale discesa impegnativa inizia pietrosa (da evitare dopo le piogge) e prosegue ripida e a volte esposta lungo stretti tornanti con fondo sassoso (difficoltà S2).
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Lucianomtb
29.07.2015 00:03
Grazie
Luciano