La sgambata dei crinali

Partiti dalla stazione di Ronta si prendono le indicazioni per Grezzano, poi per le Case di Risolaia, da quì parte una forestale, con alcuni tratti veramente impegnativi (oltre il 20% di pendenza), che ci porta sulla forestale di crinale CAI 00, giriamo a dx sino alla strada di collegamento che dalla Colla di Casaglia porta a Palazzuolo sul Senio, giriamo a sx, e poco dopo dei sali scendi, arriviamo al Passo della Sambuca, scendiamo un tratto e poco prima di una grande croce davanti a noi, sulla dx parte in ripida salita un sentiero segnalato dal CAI (tratti da bici in spalla) che ci conduce sino al CAI 505, il quale non lo abbandoneremo (quasi) più fino alla fine del tragitto. Da quì parte una tecnica discesa sino a Lozzole, poi nuovamente sale, sul M.Prevaligo, e poi inizia un divertente single-track che con dei sali e scendi(alcuni moderatamente tecnici) ci porta sul Passo del Carnevale. Da quì giriamo a dx sull'asfalto e al primo bivio sulla sx giriamo e saliamo sulla carrareccia sino a incrociare, poco prima della cava, la deviazione sulla dx che ci porta poco sopra l'abitato di Gamberaldi, giriamo a sx costeggiando una recinzione poi rimando quasi sempre in crinale, arriviamo su una carrareccia che ci conduce prima alla Chiesuola di Monte Romano poi vicino all'osservatorio, giriamo sulla asfaltata a sx e manteniamo questa sino a Cà Malanca. Da quì ri-inizia un tratto di crinale che con continui su e giù ci porta a Baghetto, giriamo a dx attraversando un castagnato poi ri-incrociamo il 505 che con dei sali e scendi ci riporta alla asfaltata che teniamo sino all'ingresso del Parco Carnè. Lo attraversiamo e dopo essere giunti sulla asfaltata delle Caibane, giriamo a sx sempre tenendo il CAI 505 sino ad una casa disabitata, da quì lasciamo per poco il 505, giriamo a dx per una carraia che ci conduce sino a una asfaltata, giriamo a sx in cima alla leggera salita, riprendiamo definitivamente il CAI 505, attraversiamo prima la dura salita che ci incontriamo, poi dop un leggero falsopiano, prendiamo uno stretto sentiero che ci costringerà a prendere la bici in spalla fino ad una strada asfaltata, da quì seguendo le segnaletiche del CAI, arriviamo davanti ad una Azienda vinicola e attraversiamo l'Olmatello, poi ri-prendiamo la asfaltata che ci conduce sino alla provinciale, dove è posto sul muro del sottopassaggio della ferrovia, la targa dell'inizio del sentiero CAI 505.

Come punti d'acqua ci sono Ronta, una sorgente al rifugio Frassineta posto sulla forestale che da Case di Risolaia porta al CAI 00, Ristorante Croce Daniele che si trova sotto l'osservatorio di Monte Romano e il Bar-Ristorante Il Manicomio sulle Caibane. Per i viveri, meglio fare scorta prima a Ronta (c'è un bar con vicino un delizioso forno).




Come arrivare al punto di partenza

Per arrivare a Ronta si esce dal Casello dell'autosrtada A1 a Barbeino di Mugello e si seguono le indicazioni per Borgo San Lorenzo. Arrivati a Borgo San Lorenzo, si prendono le indicazioni per Faenza e dopo pochi km. ci ritroviamo nell'abitato di Ronta. Per questo itinerario è stao utilizzato la formula Treno+Bici in quanto Ronta è una fermata della tratta ferroviaria che collega Faenza a Firenze.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

simonemoto

18.05.2010 14:12

Sembra bello, è un mesetto che volevo provarlo ma pensavo di partire da Marradi salire il Carnevale e agganciarmi alla tua traccia,ma si fa anche col bagnato o meglio aspettare l' estate? Questa parte si fa con una preparazione media? ciao.
link
edit/delete

ZioTeddy

18.05.2010 17:28

Meglio farlo quand'è asciutto e con una resistenza di almeno 45-50 km e 1000-1500 metri di dislivello.
link
edit/delete

simonemoto

05.06.2010 21:46

E' fattibile in senso contrario ?
link
edit/delete

ZioTeddy

05.06.2010 22:29

Sinceramente sino al Carnevale è abbastanza fattibile, dico abbastanza, in quanto è assai + duro e in alcuni tratti c'è parecchio portage da fare. Dal Carnevale alla Sambuca è una mazzata di portage.... Secondo me ha molto + senso farlo a scendere verso Faenza....
link
edit/delete

Magnans

18.05.2019 10:25

Ciao, vorrei fare il percorso ma partendo da Faenza. Dall'altimetria mi pare tutta in salita, ti chiedo se a tuo parere è fattibile. Considera che in realtà il mio progetto sarebbe di partire da Ravenna ed arrivare a Firenze, e vorrei evitare l'asfalto quanto più possibile. Ho una mtb front 29". Ringrazio anticipatamente.
Ciao.
Andrea
Ravenna

Infos

Inserito da
ZioTeddy
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
08.11.2009
Località
Via della Stazione, 11, 50032 Borgo San Lorenzo FI
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
8 ore
Distanza
80 km
Dislivello
2650
Difficoltà tecnica
Medio (SS 0-1-2)
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
527
Downloads
78
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors