|
RIF. CARESTIATO ALLA MOIAZZA #1 |
FOTO
Questo itinerario si sviluppa in 18 km di salita e 12 km di discesa e raggiunge due punti di notevole valore paesaggistico, uno il Passo Duran, un valico non trai più famosi dolomitici ma comunque di tutto rispetto che mette in comunicazione l'Agordino e la Val Zoldana, l'altro il Rif. Carestiano a ridosso della parete sud della Moiazza.
Si parte dal parcheggio delle Miniere della Valle Imperina e saliamo fino a La Valle Agordina per strade secondarie passando per Cancellade. Un breve tratto sulla SP347 e poi giriamo a sinistra evitando un lungo tratto della principale.
Al waypoint C la strada termina improvvisamente e bisogna spingere per 5 minuti la bici su per il sentiero, poco dopo troviamo delle case e una fontana e possiamo risalire in sella, poco oltre saltiamo fuori di nuovo sulla Provinciale che non abbandoniamo più fino al Passo Duran per 4,5 km. Scendiamo un po' sul versante opposto e prendiamo a sinistra la strada bianca che sale prima al Col Duran e poi al rif. Carestiato, questo tratto, soprattutto fino al Colle, è quello più duro a causa delle pendenze impossibili e del fondo molto smosso, un bel banco di prova che noi abbiamo perso.
Dopo il giusto recupero e dopo aver ammirato il paesaggio dal Rifugio ci prepariamo per la discesa.
All'inizio seguiamo il sentiero 547 prima in bosco poi sui prati (seguire bene la traccia) molto facile e divertente.
Poco dopo le malghe Foch abbandoniamo il sentiero e giriamo a sinistra su un sentiero non numerato di terra e radici, ripido, divertente, non pericoloso. Il sentiero si innesta in una strada bianca ripida e ghiaiosa, dove prestare molta attenzione. Le sorprese non sono finite, occhio al waypoint I dove bisogna girare a destra e non proseguire su asfalto dritto. Continuate a seguire bene la traccia gps per non perdere un altro sentiero molto bello. Alla fine attraversiamo due volte il torrente Cordevole e arriviamo al nostro parcheggio stanchi ma soddisfatti.
25/7/2015
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
BillyRay
21.08.2015 19:27