|
Valle dell'Ozola (RE) |
Percorso denso di motivi tecnici e paessaggistici. Circa 1000 mt di bici a mano nella parte alta del sentiero Cai 623. Tratti tecnici in discesa sul Cai 627 e sul Cai 633.
Fontana e parcheggio presso la Centrale di Ligonchio. Per stada fino al borgo di Casalino dove si segue il segnavia del Sentiero Spallanzani in direzione NE verso Montecagno; mulattiera storica selciata in parte in buono stato di manutenzione. Si raggiunge il cimitero di Montecagno dove si svolta a DX per asfaltata (tratto molto soleggiato) poi si prosegue per forestale ghiaiata ombreggiata dal bosco fino a Passo Cisa . Per forestale si prosegue in salita in direzione sud (sbarra e divieto per veicoli a motore) fuori dal bosco fino al Monte Bagioletto (mt 1750) svoltando a sinistra per imboccare il Cai 625. Si prosegue in ambiente spettacolare e impegnativo in direzione SW sul sentiero Cai 623 guadando il Lavacchiello fino all'innesto col Cai 625A. Proseguiamo quasi sempre a piedi sul 623 fino a uscire dal guado del Lama Cavalli. Il sentiero svolta decisamente a est sulla Costa delle Veline. Poco dopo imbocchiamo il 627 in direzione sud in discesa giù per il bosco con molti ostacoli e forti pendenze (-30%) da percorrere in accordo con le proprie doti tecniche. Sulla forestale dell'Ozola si svolta a SX in salita e si percorre fino ad attraversare l'Ozola. Continuando in salita per la forestale ghiaiata la si abbandona quando si nota a DX in direzione ovest (altezza 1575) un segnavia giallo e azzurro che inizia una forestale nel Bosco di Soraggio facendo attenzione al legname sparso sulla carreggiata. Mantenendo la quota, la forestale si innesta sul Cai 633 che scende dal passo di Romecchio. Supera il lago inerbato del Capriolo e mantenendo il 633 scende per magnifici tornanti, palestra naturale di discesa, fino in località Presa Alta. Proseguendo per il 633 verso valle si imbocca a destra (ponte di legno sul rio Rimale) la Decauville fino in località Tarlanda e per asfalto ripido giù fino a Ligonchio.
Possibili punti d'appoggio in prossimità del percorso al Rifugio Bargetana (privato), Rifugio Battisti CAI, Rifugio Monte Orsaro (privato) o a inizio/fine percorso in paese a Casalino e Ligonchio.
Percorso e scritto il 23 luglio '15
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Fontana nei pressi della ex Centrale elettrica di Ligonchio (Oggi Atelier delle Acque). Raggiungibile da fondo valle dalla località Gatta oppure da Busana (SS 63). Circa 1 ora e 15 da Reggio Emilia
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
bike'n'drums
31.07.2016 20:21