|
Val Tribolata Groppo Rosso Lago Nero (Alta Val Nure Piacenza) |
L'itinerario percorre sentieri e strade sterrate tra alture e boschi di faggio al confine tra le provincie di Parma, Piacenza e Genova. Presenta tratti all mountain ed altri di enduro anche spinto, includendo la pista rosa "Magadà" del bike Park di Santo Stefano D'Aveto ed una breve discesa, per molti impedalabile, verso il Lago Nero (che si raggiunge con breve deviazione fuori traccia). Da prevedere anche tratti di salita a spinta. (Non sono previste salite meccanizzate che includo in un'altra proposta). Gli scenari naturali sono vari e spettacolari e rendono il giro ricco di scorci sempre diversi. Particolare la fonte d'acqua fredda che sgorga dalla parete della Ciapa Liscia, nel primo tratto della Val Tribolata.
La traccia presenta due soli raccordi in asfalto di 1.5 e 3 km. Si gira tra i 1300 e i 1700 metri di altitudine, quindi si sconsiglia nei periodi invernali con presenza di neve.
La traccia GPS è indispensabile per i numerosi incroci che s'incontrano.
Qui il link del video di una parte del percorso:
https://www.youtube.com/watch?v=7sm4KcZB46k
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Dal parcheggino sulla provinciale n. 654 della Val Nure, posto a circa 3 km dopo Selva di Ferriere (ad 1 ora e 20 da Piacenza), in prossimità di alcuni cartelli cai per "fontana gelata", si sale a dx aggirando facilmente una sbarra e si prosegue su strada sterrata.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
tado79
23.07.2015 16:28
Da ottima conoscitrice della zona, so che hai anche fatto una guida, volevo chiederti se esiste un itinerario, o più di uno da unire in uno solo, che tocchi i punti più belli della zona; del tipo: Prato grande, lago bino, passo zovallo, monte bue,prato cipolla,groppo rosso, ciapa liscia, valle tribolata...se e' possibile, naturalmente. Ne ho trovato uno di un certo pozzoligio, monte bue 4... ma volevo evitare la salita spaccagambe da ferriere al Bino.. Preferirei salire da pertuso o selva.... Ps: Se mi vuoi fare da guida, sarei contento.. Ciao e grazie mille...