|
Giro della Viona da Andrate |
Itinerario ad anello che risale su strade sterrate il versante idrografico sinistro del torrente Viona (sorgente dal Mombarone, divide il Biellese dal Canavese), prevede un collegamento pedonale in quota, e ridiscende per l'altro versante per prati, sentieri e carrarecce.
La discesa indicata e visualizzabile nella traccia GPS è solo una delle numerose alternative che si possono scegliere in funzione delle proprie capacità. Tutti, dai turisti ai freerider, possono scendere, divertendosi comunque.
descrizione:
Lasciare l'auto nel parcheggio del campo sportivo di Andrate (se non avete voglia di salire da Ivrea in bici), seguire la strada che porta alla località S.Giacomo sino alla località Pontje (ponte sulla Viona con indicazioni per Graglia) svoltare su sterrato e, dopo 500m svoltare su asfalto ripido a sx direzione Nord. Seguire la carrozzabile occasionalmente asfaltata sino a Pian Bres, proseguire oltre al divieto di transito sull'unica strada sino all' Alpe Cavanna superiore (stradaccia rotta e ripida nell'ultimo tratto).
Seguire ora a spinta tracce di sentiero in direzione della cima del Mombarone sino ad attraversare il torrente Viona, risalire alla selvaggia sino alla strada che vi permette di giungere alla sommità dell'itinerario: l'alpe Valneira a quota 1780.
Per scendere scegliere la strada sterrata o i prati o i sentieri malagevoli: dipende solo da quanto è ammortizzato il vostro mezzo..
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Andrate si trova a 6 Km a nord di Ivrea (TO)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
brubikeboard
07.11.2009 18:17
La salita non consente molte varianti ma la discesa si!
Per attraversare la Viona occorre portare il mezzo per una mezz'ora, prima in traverso poi in salita ripida.
E' all'opera un cantiere con draga che sta aprendo una strada nuova, in piano, che attraversa i prati a circa quota 1500, passa sotto l'Alpe Cavanna (e rifugio) e termina (per ora..)prima di attraversare la Viona. Non si capisce bene a chi serva..
Bru