PALE di SAN MARTINO VAL GARES HARD VERSION

Grandioso itinerario che ricalca in gran parte quello pubblicato da Obbi "Pale di San Martino e Val Gares", io sono partito da Canale d' Agordo ben sapendo che l' impianto di risalita di Falcade è ancora chiuso e con un' alternativa da seguire per evitare più asfalto possibile, raggiunto il Camping Eden sono risalito fino al Rif. Bottari e seguendo "L' alta Via dei Pastori" sono rientrato su asfalto in Loc. Le Code, questa variante è bella ma faticosissima, adatta solo ai più allenati, in più tratti la pendenza e le asperità del fondo mi hanno costretto a proseguire a spinta. Da qui in poi ho seguito diligentemente la traccia salvo evitare ulteriore asfalto all' altezza di Capanna Cime Comelle optando per alcune forestali belle e molto veloci. La difficoltà tecnica fino a Casera Campigal è tutto sommato contenuta, subito dopo aumenta in maniera considerevole, il fondo, l' esposizione, la pendenza ed i tornantini rendono la percorrenza di quest' ultimo tratto di discesa tutt' altro che banale. Così come l' ho fatto io ne sono usciti 55,50km x 2899 di dislivello ( 1859 effettivi + 1040 con gli impianti ). Un giro sull' altopiano delle Pale va comunque fatto, la bellezza di queste montagne e di questi luoghi incantati vi lasceranno senza fiato.
Ringrazio pubblicamente il buon Obbi per aver pubblicato il suo magnifico giro.




Come arrivare al punto di partenza

Parcheggio libero dietro al municipio di Canale d' Agordo

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

MaurizioA

21.07.2015 07:58

Come lo hai trovato il sentiero 761?
interessante la tua variante di risalita da falcade.
Perche' a passo valles non sei risalito attraverso il 751 a forcella veneggia. Ti sei perso un bel pezzo di discesa fino alla strada bianca che vale la pena fare
link
edit/delete

ste97

21.07.2015 09:08

Ciao Maurizio, come già scritto nella breve descrizione il sentiero che porta al Rif. Botteri è bello ma faticosissimo e in alcuni tratti ho dovuto scendere e spingere o portare la bici, ho anche temuto di essermi bruciato per il resto della giornata! La variante del 751/749/750 per scendere dal P.sso Valles alla M.ga Vanegia non la conoscevo e non l' avevo nemmeno presa in considerazione. A dire il vero mi ero tracciato un' altra variante ancora, avrei voluto fare il 623/629 da prendera a M.ga Vallazza passando per M.ga Iuribrutto tagliando fuori così ulteriore asfalto ma, dopo i pallini sputati nella parte bassa, non avevo voglia di altri scazzi e sorprese. Il sentiero 761 l' ho trovato spettacolare e meraviglioso, sono sceso di sella solo un paio di volte ma solo per superare qualche breve passo, quando poi sono passato dalla roccia allo sterrato ( penso sia stato tirato con un Bobcat ) il divertimento è stato assoluto. Se dovessi rifarlo una volta a C.ra Canpigal scenderei giù, sempre per il 761, verso la Valle di San Lucano, il problema è che si salta fuori a Taibon e per arrivare a Canale ci sarebbe da mangiare asfalto!
link
edit/delete

MaurizioA

21.07.2015 11:52

bene nel rifarla provero il 761 visto che 756 che scende dopo il bivio è stato bello ma al limite per me
link
edit/delete

ste97

21.07.2015 13:32

...ma tu una volta al Passo Antermarucol sei sceso giù in direzione M.ga Valbona? Come già detto la discesa fino a M.ga Campigal è stata uno spasso, le difficoltà partono dall' imbocco del sentiero subito dopo la malga, l' ultimo tratto in bosco ce l' ha in comune con quello fatto da te, nella relazione che avevo io lo davano come di media difficoltà tecnica ma in realtà alcuni tratti erano quasi da downhill.

Infos

Inserito da
ste97
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.07.2015
Località
Piazza Papa Luciani, 52, 32020 Canale d'Agordo BL,
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
7/8h
Distanza
55.50
Dislivello
1859 + 1040
Difficoltà tecnica
medio/difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
288
Downloads
37
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors