Monte Quarone



Compare all'improvviso, sulla SS299 (sponda destra) dopo Doccio all'imbocco del ponte sul Sesia. E' li proprio davanti e non lo si può non riconoscere, con quelle tremende antennone sulla sua sommità che sovrasta Varallo: il Monte Quarone.

Monte anonimo, non vi è nulla se non quelle "schifezze" visibili a chilometri di distanza, ma ricco di panorami a 360°: il Monte Rosa, la bassa valle verso Doccio e Quarona, il Passo della Colma, il Lago d'Orta, la Capanna Res, il Monte Briasco e il fiume Sesia. Insomma è un'ottimo punto di osservazione su tutta la valle.

Ci sono passato davanti tante volte andando su e giù per la strada che porta all'Alpe Sacchi, finora ignorato perchè altre mete e altri panorami richiamavano la mia curiosità.

Oggi però opto per questo giro "soft" (in realtà poi non davvero così) per smaltire l'ultima fatica della "Via del Sale" e anche perchè le previsioni sulle alpi non preannunciano nulla di buono. Caldo afoso a Varallo, che ai 1.218 mt. del Monte Quarone non si attenua. Ma oggi va così e mi devo accontentare.

Le tappe principali del tour di oggi:
- Varallo (da visitare a fine giro);
- Pian di Strii con la bella, fresca e ombreggiata pineta. Annessa la "Gesa di Peuri" (chiesa della pecore) e la locanda/ristorante "La Pineta";
- Ovviamente il Monte Quarone;
- La discesa su sterrato dal bivio per l'Alpe Sacchi/631, Alpe Lincè (639) fino a Machetto;
- Civiasco, piccolo e curato paesino;
- La discesa su sterrato dopo Civiasco bivio 634/635 e poi 644, passando per Santa Maria di Frassineto fino a Cilimo e poi Pianpresello.


Parto da Varallo (partite da dove volete) dirigendomi verso Crosa per poi girare a dx verso Morondo con pendenze per adesso sopportabili (medie del 6,5%).
Passo la chiesa di San Rocco, il bel Pian di Strii e al bivio per Camasco (a sx) continuo diritto.
Ora le pendenze aumentano e si inizia a faticare con medie del 12,3% per 2 km. fino alla Colma di Ballano, dove inizia lo sterrato a dx che mi porterà dopo 1,5 km. alla vetta del Monte Quarone.
Ridiscendo nuovamente alla Colma Ballano e riprendo la strada in salita verso l'Alpe Sacchi. Dopo poco mi immetto sul 631 a dx che inizialmente è su asfalto e poi diventa sterrato.
Arrivo così all'Alpe Lincè e proseguo in discesa sul 639. Le pendenze aumentano e la sterrata si fa più disastrata, fino a sbucare in località Machetto.
Poco più avanti trovo la strada della Colma, che abbandono poco dopo tenendomi sulla dx per Campolungo, piccolo borgo che preannuncia l'ingresso a Civiasco.
Bel paesino, pulito, curato, a misura d'uomo: passateci piano e godetevelo un'attimo...
Esco nuovamente sulla strada della Colma girando a sx (se non volete scendere sul prossimo sterrato, prendete a dx e scendete velocissimi su asfalto fino a Varallo), cercando sulla dx un sentiero che si stacca e scende nel bosco (634/635).
Arrivo in un pratone, prendo a dx iniziando una sterratona appena risistemata (644), piccolo strappo in salita che sbocca alla chiesetta di Santa Maria di Frassineto e giù ancora fino a Cilimo.
Riprendo nuovamente a dx il 644 in falsopiano nel bosco, uscendo a Pianpresello. Da li corta discesa su asfalto e poi a dx verso Varallo.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

aviland

26.09.2015 19:53

Monte Quarone Spettacolo!! Salita impegnativa ma fattibilissima potete fermarvi a bere circa al settimo Km al Bar Ristoro Pineta... poi si prosegue arrivati in cima il panorama non manca e purtroppo le antenne!! da qui ora inizia la discesa su sterrati fino a finire il giro, incontrerete vari ruscelli single track e poco asfalto!!! una traccia speciale.. Fermandomi a fare le foto bere e caffè con crostata ai mirtilli 3 ore.. Bellissima traccia da fare!!! pedalabile al 95%
link
edit/delete

Novara1908

01.12.2015 18:52

Questa la metto nella lista delle cose da fare..sembra un bel giro
link
edit/delete

Novara1908

09.12.2015 20:31

Black ormai sono arrivato alla conclusione che lavori per qualche ufficio del turismo...e se non lo fai dovresti farlo, non so proprio dove le trovi certe tracce, anche questa infatti si è rivelata bellissima.
Salita su un asfalto poco frequentato dalle auto, anzi, direi quasi per nulla, fino a Morondo con pendenze umane, da li in poi invece la pendenza è sempre intorno al 10% con un paio di rampe dove si arriva anche a 15%, ma la bella pineta che si attraversa e i panorami sul monte rosa alleviano la fatica, arrivati alla colma di Nevesso una bella gippabile in poco tempo porta alle antenne del quarone dove c'è una vista veramente a 360 sulla Val Sesia e sulla Pianura,
La discesa è una cartolina, tornati alla colma la gippabile serpeggia su dei prati verdi dove mucche, capre e maili si abbeverano nei ruscelli dell alpe lince, qui segnalo la presenza di cani un po' molesti che sorvegliano il passaggio, da li in poi è un susseguirsi di ruscelli e di guadi, la gippabile plana dolcemente invitando a mollare i freni fino ad arrivare l'asfalto che a Civasco si abbandona per entrare in un sentiero in falsopiano a lato di un torrente, questo tratto è molto divertente per i numerosi ruscelli da guadare e saliscendi da prendere in velocità, poi un ultimo strappo in salita e arrivo per i prati di varallo....
Anche in questo caso salita su asfalto, bei panorami in vetta e discesa Flow...un giro forse piu adatto a chi cerca scorci peasaggistici che al divertimento puro perchè la discesa è tutta su strade larghe non tecniche ma belle veloci, a me è piaciuto....Molto!bravo ancora....
link
edit/delete

Black Devil

09.12.2015 21:15

Grazie Novara1908, i complimenti non possono che farmi piacere e mi stimolano a trovare sempre stuzzicanti percorsi.
No, non lavoro per un'ufficio del turismo, ma mi piace abbinare ai miei giri anche cenni turistici per cercare di valorizzare i territori che percorro e per darvi dei suggerimenti anche fuori del semplice pedalare e basta.
link
edit/delete

Novara1908

09.12.2015 21:31

Oggi questo giro era bellissimo...a novara c era un muro di nebbia e invece qui scendendo tra i prati e i ruscelli sembrava primavera...
link
edit/delete

aviland

09.12.2015 21:45

Alcune foto qui:
http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=56723

Anche l'autostrada del monte tovo di Black è uno spettacolo!!!

Un informazione usando il cellulare come si mandano i messaggi privati??
Grazie..
link
edit/delete

Novara1908

09.12.2015 22:18

Aviland ti consiglio due giri simili, alpe sacchi e monte fenera...non te ne pentirai
link
edit/delete

aviland

09.12.2015 22:48

Sì Novara 1908 venerdì è previsto l'arrivo della mtb nuova spero che arrivi, se sei di Novara qualche volta possiamo girare insieme..
link
edit/delete

Black Devil

09.12.2015 22:49

@aviland
vai alla mia pagina: http://www.mtb-forum.it/community/forum/member.php?u=111749 e poi vai sulla tendina "Informazioni contatto".
link
edit/delete

aviland

09.12.2015 22:54

Grazie Black!! Ho visto...devo guardare bene il sito..
L'altra volta ho cercato invano per mezz'ora.
link
edit/delete

basinga

15.05.2017 08:49

fatto ieri 14/5/17 bel giro salita tosta bei paesaggi , purtroppo arrivati a civiasco causa tremporale siamo scesi su asfalto. più avanti tornerò per fare il giro completo. complimenti a Black Devil
link
edit/delete

Black Devil

15.05.2017 13:46

Grazie a te per aver scelto di percorrere un mio giro ;-)
link
edit/delete

Rikyzzzz

07.05.2018 09:20

Ho percorso una bella variante della sella dell’oca che si prende appena sotto secondo me molto simile, forse anche più lungo..
Vi giro il video che son riuscito a fare..

Buone pedalate!! :)

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.07.2015
Località
Viale Cesare Battisti, 38, 13019 Varallo VC, Itali
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
2 ore 25 min.
Distanza
23,4 km
Dislivello
846 mt.
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
401
Downloads
57
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors