Tour Grand Combin++

Il classico giro del Grand Combin con una bella Extension al Mont Avril.
Partenza de Echevonnez dove consiglio di pernottare all'Agriturismo L’Abri: ottima la cena con le verdure dell'orto ed i piatti preparati dalla signora, la colazione con pane burro e marmellata fatta in casa è monotona ma il posto è incantevole.
Si inizia subito su sentierini verso Etroubles, da qui qualche bella rampetta evitabile comunque facendo l'asfalto. Si pedala sempre agevolmente su strade sterrate e sentieri.
Da Balme de Bal è possibile raggiungere il bivacco regondi dove ha dormino una nostra amica che aveva mezza giornata libera, (non è nella traccia).
Il sentiero diventa tecnino e ripido per metà pedalabile e metà in portage fino al lago Fenetre.
Da qui si spalla ancora fino alla Fenetre de Durand.
Per il Mont Avril sono 550m di portage ripido ma la discesa è fattibile in sella se avete una buona tecnica e padronanza del mezzo sul ripido con poco grip.
Consiglio l'ascesa, anche a piedi solo per godere del panorama.
Anche la discesa dalla Fenetre de Durand è favolosa, qualche passaggio tecnico la rende un pò piccante, il difficile è tenere gli occhi sul sentiero con un panorama alpino meraviglioso.
Si risale su sterrata verso la Cabane de Chanrion, da qui noi abbiamo proseguito fino al colle di Tsofeiret con ancora del portage, 10 minuti e dei sali scendi un pò noiosi e poco ciclabili prima della discesa verso la diga. Abbiamo trovato un sentierino con tornantini molto stretti ed esposti che evitano la sterrata. Anche dalla diga qualche taglio su Mauvasin ed infine asfalto fino a Fionnay dove abbiamo pernottato al dormitorio.
Per la cronaca 40 euro con colazione abbondante mentre la cena nell'unico ristorante del paese ci è costata 50 euro ed abbiamo mangiato poco, anche se bene. Gli zaini sono sempre carichi per tutta la giornata ma due panini in più comprati ad Etroubles ci avrebbero fatto risparmiare!
Da Fionnay si riparte subito in singletrack, molto carino anche se breve e si risale su rampetta dura ed asfalto, poi sterrato ed un breve portage prima di un traverso fino alle baite la Tseppi. Da qui si pedala sempre su sterrate, qualche rampetta nel finale ed altri 10 minuti di portage fino alla Camabe de Mille.
Anche qui una coca cola costa 4 franchi, per fortuna abbiamo fatto dei panini con l'affettato che c'era a colazione.
La prima parte della discesa è su singletrack, poi strada sterrata, anche se abbiamo addocchiato un bel sentiero verso Liddes.
Da Bourg Saint pierre proseguiamo ancora su sterrata in salita, costeggiamo il lago e dopo un bel singletrack con una bella rampetta in mezzo, andiamo a prendere l'asfalto che ci porterà in cima al Gran San Bernardo.
Il singletrack inizia subito bello incazzato con qualche passaggio tecnico, poi la discesa diventa molto veloce ed abbastanza facile.
Da Saint Remy abbiamo trovato indicazioni per andare a prendere un ultimo sentierino che ci riporta fino al punto di partenza cercando di fare meno asfalto possibile.

https://plus.google.com/u/0/photos/106757463423259170001/albums/6171762028859421521

https://plus.google.com/u/0/photos/106757463423259170001/albums/6171755640766495137




Come arrivare al punto di partenza

Agriturismo l'Abrì.
Uscita Aosta Est, gran San Bernardo e proseguire verso Etroubles, uscire ad Echevonnez.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Spirit In The Sky
Avatar
Tipologia
Giro a tappe
Inserito il
16.07.2015
Località
E27, 1247, 11010 Gignod AO, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
2/3/4 giorni
Distanza
126.0 km
Dislivello
5800
Difficoltà tecnica
Molto Difficile
Condizione fisica
Molto Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
509
Downloads
85
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors