VAL RESIA: POVICI - SELLA SAGATA - M.TE PLAGNA

Un interessante itinerario nella splendida e poco conosciuta Val Resia che saprà sorprendervi per la bellezza dei posti e per gli spettacolari panorami, i km non sono moltissimi ma il dislivello oltrepassa i 900mt., la ciclabilità è del 100% ( eccezion fatta per un facile guado superabile senza problemi in meno di un minuto ), tecnicamente è alla portata di tutti e dal punto di vista dello sforzo fisico non è durissimo ma richiede una preparazione perlomeno discreta. Il sentiero iniziale che sale lungo la sponda della sx orografica del torrente Resia è bellissimo e ben tenuto ed i passaggi tecnici con alcuni brevi strappi lo rendono ancora più interessante. Volendo si potrebbe anche evitare di andare fino a Sella Sagata ( con relativa chiesetta e Baita Alpina ) ma il posto merita ed è tenuto come un campo da golf dal locale Gruppo Alpini, non andarci sarebbe un peccato. Le discese sono tutte semplici e velocissime, a volte cementate e con pendenze importanti, la prudenza e la massima attenzione, come sempre, sono d' obbligo. Se farete il giro in estate a Povici avrete la possibilità di fare il bagno nel torrente, la frazione è infatti una delle "località balneari" della valle. E per finire due consigli gastronomici, i grissini di Resiutta ( acquistabili nel panificio/bar/edicola in "centro" ) e l' aglio di Resia ( non facilissimo da trovare, al "Buon Arrivo", il locale del pollo allo spiedo di Resiutta, ho visto che lo vendevano ).
Si raccomanda di seguire scrupolosamente la traccia , nei pressi del M.te Plagna, causa problemi di segnale, sarà inesatta, voi dovrete continuare sempre sulla forestale.
Buon divertimento!




Come arrivare al punto di partenza

Risalendo la Val Resia seguire le indicazioni per Povici di Sotto, appena oltrepassato il ponte potrete già cercarvi un parcheggio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
ste97
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
14.07.2015
Località
Frazione Povici di Sotto, 4, 33010 Povici Udine, I
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
2h00/2h30
Distanza
23.33
Dislivello
910
Difficoltà tecnica
medio/facile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
161
Downloads
34
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors