|
VAL RESIA: POVICI - SELLA SAGATA - M.TE PLAGNA |
Un interessante itinerario nella splendida e poco conosciuta Val Resia che saprà sorprendervi per la bellezza dei posti e per gli spettacolari panorami, i km non sono moltissimi ma il dislivello oltrepassa i 900mt., la ciclabilità è del 100% ( eccezion fatta per un facile guado superabile senza problemi in meno di un minuto ), tecnicamente è alla portata di tutti e dal punto di vista dello sforzo fisico non è durissimo ma richiede una preparazione perlomeno discreta. Il sentiero iniziale che sale lungo la sponda della sx orografica del torrente Resia è bellissimo e ben tenuto ed i passaggi tecnici con alcuni brevi strappi lo rendono ancora più interessante. Volendo si potrebbe anche evitare di andare fino a Sella Sagata ( con relativa chiesetta e Baita Alpina ) ma il posto merita ed è tenuto come un campo da golf dal locale Gruppo Alpini, non andarci sarebbe un peccato. Le discese sono tutte semplici e velocissime, a volte cementate e con pendenze importanti, la prudenza e la massima attenzione, come sempre, sono d' obbligo. Se farete il giro in estate a Povici avrete la possibilità di fare il bagno nel torrente, la frazione è infatti una delle "località balneari" della valle. E per finire due consigli gastronomici, i grissini di Resiutta ( acquistabili nel panificio/bar/edicola in "centro" ) e l' aglio di Resia ( non facilissimo da trovare, al "Buon Arrivo", il locale del pollo allo spiedo di Resiutta, ho visto che lo vendevano ).
Si raccomanda di seguire scrupolosamente la traccia , nei pressi del M.te Plagna, causa problemi di segnale, sarà inesatta, voi dovrete continuare sempre sulla forestale.
Buon divertimento!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Risalendo la Val Resia seguire le indicazioni per Povici di Sotto, appena oltrepassato il ponte potrete già cercarvi un parcheggio.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..