|
Dal Cansiglio per l'Alpago fino al Visentin |
Senso antiorario, 100% pedalabile con buona gamba, tempo 6.30 ore con una vam di 900m/h più pause.
Si comincia a salire per asfalto da Vittorio Veneto passando per le grotte del caglieron, arrivati in località Fregona le pendenze aumentano cominciando a salire su una dura mulattiera che ci poterà fino malga Coro.
Da qui si prende il classico giro del cansiglio, facile ma sempre molto bello.Arrivati a Campon inizia una lunga e difficile discesa (divertente per i più esperti) fino a Farra d'Alpago.
Costeggiando il lago iniziamo ad attraversare l'Alpago fino Ponte nelle Alpi, cominciando poi a risalire verso il Nevegal, risparmiate un po' le gambe per le ultime rampe che portano a col Visentin.Risalendo il Nevegal ho provato un sentiero alternativo ai tornanti asfaltati ma purtroppo (consigliato da un passante) ho capito che non sarebbe stato ciclabile quindi sono tornato indietro.
Da col Visentin il panorama è stupendo!!
Iniziamo la lunga ed ultima discesa fino Vittorio Veneto, all'inizio impegnativa per i numerosi ciotoli smossi ma poi semplice su asfalto.
Sconsiglio questo giro nei mesi più caldi nonostante le numerose fontane.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Prendere uscita Vittorio Veneto Sud dall'autostrada A27.
Procedere per Belluno-Cortina fino al centro di Vittorio Veneto.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
pes
18.08.2015 09:21
Peccato che a S.Croce il singletrack lungo lago sia stato trasformato in una ciclabile.
Se non si vuol "sprecare" l'ultima discesa su asfalto, magari continuare verso Pian de le Femene e scendere per il 1032 potrebbe essere una valida alternativa (se è rimasta ancora un po' di benzina).
Grazie a bebla per la traccia!