|
Radi di Montagna e la "Tangenziale" di Tegoia (Montagnola Senese) |
Questa traccia ripercorre prevalentemente strade e sentieri già presenti in altri itinerari della Montagnola Senese postati dal sottoscritto. Troviamo comunque anche qualcosa d’inedito e particolarmente impegnativo, sia dal punto di vista tecnico che puramente fisico. Una caratteristica positiva, da non sottovalutare nei periodi dell’anno particolarmente caldi, è che in pratica il percorso si sviluppa interamente all’interno dei boschi della Montagnola. Si transita in prossimità della Comune di Bagnaia vicino ad Ancaiano, raggiungiamo quindi Pernina e andiamo a salire fino alla sommità di Poggio Pescinale (oltre 600 m). Da qui ci tuffiamo in una discesa piuttosto tecnica con fondo sconnesso, che ci porta nei pressi dell’abitato di Motrano. Ancora giù, percorrendo un altro tratto abbastanza impegnativo e quindi risalita verso Gallena. Qualche breve “mangia e bevi” e iniziamo quindi l’ascesa verso Radi di Montagna. Il posto è privato e la traccia lo evita con un taglio in mezzo al bosco. Di solito però il grosso cancello all’ingresso è aperto e magari, chiedendo il permesso alle persone che potreste incontrare all’interno, avrete la fortuna di visitare un luogo davvero eccezionale. Si prosegue poi verso Molli lungo la strada delle cave, quindi raggiungiamo Tegoia transitando per un sentiero non molto noto (in alcuni punti un po’ chiuso ma niente d’impossibile), che ci immetterà nella “tangenziale” che corre parallela alle case della piccola frazione. Ancora discesa fino al Campeggio di Sovicille e rientro attraverso il bosco dei Poggiarini.
NOTE E AVVERTENZE:
-percorso da seguire in senso antiorario
-percorribile tutto l’anno
-poco dopo il taglio nel bosco nei pressi di Radi di Montagna, al culmine della salita si svolta a sinistra e sulla traccia troverete una sorta di nodo che segna un punto in cui è d’obbligo fermarsi ad ammirare il panorama sulla vostra destra. Di fronte Palazzalpiano, a destra Radi di Montagna, in mezzo solo verde…
-attenzione alle due discese di cui sopra
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si parte dalla località Ponte allo Spino (parcheggio e acqua), al km 2 della SP 37 di Sovicille (SI).
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..