Parco dei Nebrodi - Anello di Monte Soro

Il percorso ad anello parte dallo spiazzale antistante la località di Portella Femmina Morta a 1540m s.l.m. o se si vuole avere un punto di riferimento anche gastronomico, alla vicina Villa Miraglia. Si inizia con un tratto pianeggiante in asfalto che porta fino a Portella Calacudera, luogo dal quale inizia la salita vera e propria, ancora asfaltata ma dal fondo molto sdrucciolevole. La salita termina in vetta a Monte Soro (1847m s.l.m.), la cima più alta dei Nebrodi, sede di una caserma dei Carabinieri che piantonano il parco delle antenne ripetitrici (luogo a cui è impedito l'accesso). A destra del cancello in ferro parte la sterrata che si inoltra nella boscaglia e che subito dopo si apre su un laghetto ai piedi delle antenne. Da qui inizia la discesa su un fondo battuto e con la vista che si apre a sud sulla vallata del Simeto, con l'Etna che si staglia imponente sullo sfondo. Dopo alcuni bivi la discesa si fa impegnativa, su fondo a volte pietroso e che si insinua nel bosco. Alla fine della discesa siamo a 1280m s.l.m. che è la quota del Lago Biviere di Cesarò, importante oasi naturalistica del Parco dei Nebrodi che ospita molte varietà di uccelli migratori, tartarughe autoctone, rettili ed insetti tipici della fauna lacustre. Percorriamo la sterrata a monte del lago ed arriviamo presso la masseria dei proprietari del terreno ove è posto il lago. Ci toccherà scavalcare una cancellata, chiedendo il permesso se i proprietari sono presenti. Dal lago riprende la salita in direzione Passo Taverna, raggiunto il quale svoltiamo a sinistra in direzione del Lago Maulazzo, altro importante specchio d'acqua del Parco. Qui possiamo rifocillarci alla fontana ai piedi del lago e percorrerne il periplo pedalando sotto la faggeta. Il bivio all'estremità opposta del lago ci porta in salita su fondo molto accidentato di nuovo alla Portella Calacudera e da qui al punto di partenza, dopo aver percorso circa 24 km.




Come arrivare al punto di partenza

Dall'autostrada A20 Messina-Palermo uscita S.Agata di Militello, si prosegue sulla SS113 in direzione Palermo fino al bivio con la SS289 per Cesarò. Si percorrono circa 30km in salita fino a raggiungere la località Portella Femmina Morta (1524m slm). Nei pressi è presente il Rifugio Miraglia, per sostare e rifocillarsi.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

bettino

18.05.2009 15:11

Complimenti Stefo
grazie per i tuoi itinerari.
Io sono della zona e assicuro che sono veramente godibili, ma purtroppo sono alle prime armi quindi impensabile (al momento) affrontare specie a causa dei dislivelli.
Forse l'anello di M.Soro potrebbe essere fattibile ma solo dopo che avrò preso confidenza e forze.
Potresti indicare qualche anello o tratto più facile per principianti sempre rimanendo nelle aree da te indicate?
Saluti
Bettino
link
edit/delete

Stefo

19.05.2009 19:56

Ciao Bettino, mi fa piacere che gli itinerari che inserisco ti piacciano. Fanno riferimento a quelle zone del Parco dei Nebrodi che reputo siano le più belle in assoluto, ma anche la zona di Caronia e Portella dell'Obolo sarebbe da visitare. Purtroppo il tempo a disposizione è poco e le escursioni richiedono forma e tempo. Ora come ora mancano tutti e due e mi rifaccio inserendo i percorsi rifacendoli anche con la memoria. Se vuoi vedere anche le foto relative ai tracciati, vai sul mio sito : www.mollaundente.com
Stefo

Infos

Inserito da
Stefo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.05.2009
Località
SS289, 98033 Cesarò ME, Italia
Regione
Sicilia
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
2
Distanza
24.0 km
Dislivello
600
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
430
Downloads
171
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors