|
Branzi dordona lago moro carisole carona |
Percorso quasi interamente ciclabile in salita ed integralmente in discesa.
Paesaggisticamente di poco interesse, se non dal passo di dordona verso la Valtellina ed il lago moro vera chicca incastonata tra le montagne.
In effetti la salita da branzi a foppolo sulla strada provinciale (valutare quando vi è poco traffico) e la salita al passo di dordona con il fondo valle caratterizzato da alberghi impianti e linee elettriche dell’alta tensione non hanno un grande appeal.
Per il resto circa 1600 metri che vale la pena di fare per buttare l’occhio in Valtellina (ed eventualmente programmare un impegnativo anello in discesa lungo la valle di fusine la salita dalla valcervia ) ed ammirare il lago moro (ultimo tratto a spinta).
Caratteristiche del percorso.
Da branzi a foppolo strada con pendenze buone difficilmente sopra il 10%; arrivati a foppolo al primo cartello per il passo di dordona prendere a sx e seguire la strada che sale superando alcuni condomini e un albergo fino a divenire cementata piuttosto ripida; a circa 1700 m inizia lo sterrato che presenta pendenze sempre pedalabili. La salita e resa difficile in qualche punto dal il fondo smosso. Arrivati al passo la discesa al rifugio dordona è di circa 100 m di dislivello; ad ogni modo consiglio di superate il primo tornante in discesa per avere una buona visuale sul versante valtellinese.
Si rientra per il medesimo percorso fino ad un marcato tornante a dx dove parte una mulattiera che porta poco sopra al passo della croce; percorribile per buoni tratti nella parte iniziale ha pendenza tra il 7% ed il 9%; qualche difficoltà per sassi smossi; ultimo tratto a spinta fino a raggiungere una carrareccia che sale alla terrazza salomon dove superata con uno strappo parte la mulattiera per il lago moro. A parte l’ultimo pezzo di circa 100 m di dislivello molto ripido e smosso (impegnativo pure in discesa) si arriva al lago moro pedalando.
Si ritorna alla terrazza salomon, si scende con qualche tornante al passo della croce e ci si immette in una sterrata a sx molto ripida che porta agli impianti di carisole. Dopo un piccolo tratto di salita in prossimità della stazione di arrivo della seggiovia da carona inizia una discesa molto faticosa per pendenza e fondo smosso. Arrivati a carona in breve si ritorna al punto di partenza. Sconsiglio il percorso in senso inverso, si eviterebbe la salita su asfalto a foppolo, ma la salita da carona al passo della croce è poco pedalabile per pendenze e fondo
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
statale della val brembana; arrivati a Branzi ampio parcheggio presso la stazione dei carabinieri
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..