|
Aletsch il trail perfetto |
Il trail perfetto per panorama, per fatica, per tecnicità del percorso, per il singletrak a fine giro.
Un giro che ogni biker dovrebbe fare, si può fare con ogni tipo di mtb, ma con una full magari con escursioni da trail o AM ci si diverte di più.
La fatica si fa subito sentire nella salita, il tragitto parte da Lax, di fronte al migros dove potete acquistare i generi alimentari, diversi rifugi in quota...ma a prezzo svizzero...
Mettetevi il cuore in pace, salite con il vostro ritmo, dovrete fare D+1200metri in poco più di 11km. Il percorso all'inizio è asfaltato, seguite per Laxeralp, Ritena, poco dopo una sbarra superata la stessa inizia il tratto sterrato. Il fondo è buono, si sale regolari.
Si giunge a Fiescheralp a 2200 metri, dove inizia un breve tratto di asfalto, fortunatamente lo svizzero si ferma e ringrazia per lo strappetto.. posso procede da solo con il mio passo. Inizia una leggera discesa subito dopo la funivia, Ancora 3km di salita a buon fondo sino al tunnel (15km dalla partenza)
Il tunnel è illuminato è lungo circa 1km, freddo...a fondo bagnato, state molto attenti ai pedoni che di solito si tengono a sinistra...in mtb si sta in mezzo con le ruote nell'acqua.
Usciti dalla galleria la mia traccia prosegue ancora in salita verso al rifugio ed al laghetto al suo fianco, dove ne ho approfittato per indossare le protezioni. Tornato indietro seguire per Bettmeralp inizia un tratto interamente ciclabile molto bello sino alla visione del ghiaccio. La vista è strepitosa. Ora bisogna salire, il tratto non è pedalabile, obbligati al portage per salire la scalinata di pietre sino al single trek che costeggia il ghiaccio per circa 6km, qui il sentiero è un saliscendi, tecnico con punti di portage, discese tecniche dove è possibile stare in sella a seconda delle capacità individuali. Il sentiero è esposto meglio indossare le protezioni e prestare molta attenzione. giunti a Hohflun ..inizia un singletrak strepitoso un continuo saliscendi interamente pedalabile se non in qualche streppetto verticale per proseguire tutto in discesa
Da qui il tragitto è pura improvvisazione, non avendo tracce in questa zona che mi riportavano a valle. Grazie alla cartina Garmin Alp mtb sono riuscito ad unire diversi sentieri pedonali e poco battuti con un uscita strepitosa tutta in singletrak su Morel evitando il più possibile asfalto, aspettatevi un D-1300m.
Il giro è meglio effettuarlo il sabato o infrasettimanale e non la domenica per via dell'alta affluenza pedonale che limita la vostra velocità e la tecnica, sempre precedenza ai pedoni.
Di pedalata pura tenete conto 4,30ore.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
pinozo
06.09.2016 16:32
come funziona? non vado speso in svizzera e non vorrei avere sorprese..
Grazie