|
Anello Valle Olona e Parco Pineta |
Giro ad anello che si sviluppa principalmente tra la Ciclabile della Valle Olona ed il Parco Pineta, ottimo come allenamento o se si hanno a disposizione poche ore.
Partenza da Gerenzano ma solo per comodità, potete partire dove più siete comodi lungo tutto lo sviluppo del percorso. Percorso in senso orario ma nulla vieta di effettuarlo in senso opposto.
Il giro prevede circa il 70-75% su strade sterrate/bosco e il restante su asfalto (trasferimento da Gerenzano alla Ciclabile della Valle Olona (volendo può esser effettuato via boschi Rescaldina/Cislago/Bosco del Rugareto) e da Gornate a Vedano Olona)).
Adatto a tutti purchè con un minimo di allenamento. Nel complesso il percorso è tipicamente XC.
La prima parte del percorso (Gerenzano - Valle Olona) è molto semplice e veloce, priva di difficoltà tecniche.
La seconda parte (Vedano Olona - Parco Pineta) prevede salite relativamente dolci e discese piacevoli sempre nel bosco. E’ presente qualche passaggio mediamente tecnico ma facilmente gestibile. Tratto sconsigliato dopo forti piogge per via del fondo molto pesante.
Da segnalare la presenza di un paio di brevi tratti da fare a piedi causa salite ripidissime (non escludo che qualcuno molto più allenato riesca a farle in sella). Infine, fare attenzione alla presenza di qualche albero caduto sul percorso.
Visto il caldo di questi giorni portatevi una buona scorta d’acqua, nella seconda parte del percorso non ci sono punti di rifornimento fino a Mozzate. Il mio consiglio è di rifornirvi prima di lasciare il paese di Vedano Olona.
E’ consigliato l’utilizzo di un GPS, se non conoscete il posto è molto difficile muoversi all'interno del Parco Pineta per via della scarsa segnaletica e di punti di riferimento.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Via Inglesina, Gerenzano (VA) 21040
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
rdibari
12.07.2015 12:48