|
C.ra Costa Baton mtb trail |
Superato il paese di Forno di Sotto si parcheggia l’auto in località San Antonio. Si segue la lunga pista forestale (segnavia Cai 214) che porta a passo Zauf. Dopo aver superato una conca prativa (con degli stavoli ristrutturati) si giunge ad un bivio con tabelle Cai 212a. Volendo si può seguire da qui la traccia segnalata che si dirige direttamente alla conca erbosa dove si erige la casera di Costa Batòn. La traccia proposta invece prosegue lungo la pista forestale fino al suo termine (quota 2000 metri circa) fin sotto al M.te Zauf. La scelta è quasi obbligata per ammirare il meraviglioso panorama che ci attende. Si torna indietro lungo la pista forestale fino ad un tornante (bollo bianco rosso Cai su albero) dove ha inizio il sentiero 212a . Si percorre la traccia a piedi con saliscendi in direzione forcella Rancolin. Giunti sotto la forcella, si scende brevemente in sella alla mtb lungo un impluvio (diff. S2) per poi risalire a piedi in direzione della nuova casera di Costa Baton. Per la discesa si prosegue in traverso oltre il fabbricato e in discesa si entra in un tratto ripido con zone detritiche caratterizzate dalla presenza di piante che si sviluppano notevolmente in superficie, formando fitti e densi cuscinetti, dove è difficile rimanere in sella per il fatto che non si riesce a vedere il fondo della traccia (fare attenzione). Con l'inizio del bosco la discesa diventa semplice e divertente caratterizzata da alcuni stretti tornanti in serie. Giunti al termine del sentiero si continua lungo una ripida cementata per poi confluire lungo la strada che porta al parcheggio.
Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Non si garantisce la piena percorribilità degli stessi e non si prende alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.
Buon divertimento
FrEe Ul BiKeRs
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..