|
Asiago Ortigara |
Iniziamo il nostro giro di oggi su strada asfaltata, partendo dal parcheggio del Palaghiaccio di Asiago. Arrivati all’abitato di Camporovere, e dopo aver girato a destra, continuiamo a salire. La strada ben presto diviene sterrata, e i suoi ampi tornanti ci portano in breve tempo ad ammirare Forte Interrotto.
Il forte, restaurato di recente è sede oggi di mostre e concerti ed offre una piacevolissima veduta sulla città di Asiago e i suoi dintorni. Dopo aver scattato un po’ di foto, riprendiamo le bici e puntiamo in direzione Val Galmarara, che raggiungeremo tra 5 km, dopo aver oltrepassato il Monte Mosciagh. Ora cerchiamo una pedalata regolare, perché la strada continua a salire, e lo farà fino alla cima. Al km 14 troviamo Malga Galmarara, e con lei la ghiotta occasione per una piacevole sosta gastronomica, cercando naturalmente di non “caricarci” troppo perché la strada è ancora lunga.
Torniamo in sella per continuare il nostro viaggio nella storia di questa montagna, arriviamo a Bivio Conrad e, successivamente, raggiungiamo con pendenze moderate anche il più nominato Bivio Italia.
Da qui in avanti le testimonianze della Grande Guerra si susseguono una dopo l’altra e le nostre bici sembrano percepirlo, rallentando il passo, o forse sono i nostri pensieri che, spinti da un’inconscia ricerca di consapevolezza umana, rallentano, cercando in qualche modo di farsi raggiungere dai ricordi delle vicende qui avvenute.
Ed ecco che lassù, in lontananza, già si vede la colonna mozza con la scritta “PER NON DIMENTICARE”, posta dagli Alpini nel 1920 in memoria dei caduti, durante quello che venne definito: il primo raduno nazionale degli Alpini, che diverrà poi, a cadenza annuale, un appuntamento fisso. La colonna spezzata è il simbolo di questa cima, testimone inconsapevole di un massacro che qui si svolse nel giugno del 1917, e fu terribile. Migliaia e migliaia di morti. Inutile dire che qui, risate o schiamazzi sono totalmente fuori luogo.
L’Ortigara è ormai...
continua...
http://www.mtbtech.it/percorso/escursione-monte-ortigara-asiago/
http://www.mtbtech.it/monte-ortigara-100-anni-dopo/
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Palaghiaccio di Asiago
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..