Tour del Mont Fallère

Tour fatto in 8 ore di cui 1 e mezza di sosta.
Le guide locali lo propongono in 2 giorni ma con un buon allenamento è possibile in 1 giorno.
Riservata ai veri appassionati di montagna che non disdegnano di portare/spingere la bici anche per lunghi tratti: tenere duro ed una volta in quota il panorama è mozzafiato

Fatto in senso orario, come l'ho fatto io, non ha molto senso ciclistico (ho spinto la bici per il 70-80% della salita e anche 10% della discesa). Molto più consigliabile farlo in senso opposto.
D'altronde non sono riuscito a trovare notizie e commenti sul web, solo qualche generica descrizione che diceva "percorribile in entrambi i sensi". In realtà ho trovato segni di passaggi di MTB, ma tutti in senso opposto al mio. Ecco allora che vi propongo la mia descrizione.

La descrizione che segue è in senso antiorario, che consiglio descisamente.
Si parte da Etroubles 1260 m, 25 minuti dopo Aosta sulla strada per il gran san bernardo
Il grosso della salita è ciclabile da Etroubles fino alla Tsa de Flassin 2260 m per poderale e da li si spinge/porta la bici fino al Colle Vertosan 2821 m


Dal col vertosan il sentiro di discesa verso Tsa de Flassin . Sullo sfondo il gruppo del bianco


ed il limitrofo Col Fenêtre 2726.


la val Flassin dal Col Fenêtre



Da li la discesa al rifugio Fallere è tutta ciclabile (primo tratto molto ripido).


Il rifugio Fallère e la Grivola



Per la chiusura del giro si può' scegliere:
1) stare in quota e passare dal lago Fallere e poi salire alla Pointe de Chaligne (altro lungo tratto a spinta) e godere poi della spettacolare discesa della cresta del Tardiva fino al rifugio Chaligne


La pointe de Chaligne e la parte alta della cresta del Tardiva


qualche breve tratto è un po esposto e va preso con la dovuta cautela


La cresta del Tardiva offre una spettacolare discesa verso il rifugio Chaligne


2) abbassarsi ed aggirare la Pointe de Chaligne per portarsi al rifugio Chaligne passando dalla Tsa de Chalinge (informarsi sul persorso, ma sicuramente è piú ciclabile)

Ho utilizzato la traccia GPS del tour Du mont Fellère che però è pensato per l'escurisionismo ed è in senso orario.
Non c´è alcun tipo di segnaletica per la MTB, ma solo (e confusa) per gli escursionisti.

Fatica e divertimento sono equamente assicurati!!




Come arrivare al punto di partenza

Etroubles a da qui (per il senso antiorario) seguire la ciclabile che sta a sinistra del fiume (guardando verso monte).

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

salitomania

29.06.2015 23:47

Ciao, confermo il fatto che la discesa dalla costa tardiva verso il rif. chaligne è spettacolare.... fatta la scorsa settimana partendo da buthier. Ti volevo chiedere circa il primo pezzo di discesa dalla punta chaligne al col tardiva (io sono sbucato in cresta lì dalle tza de chaligne..). Dal basso sembrerebbe che ad un certo punto ci sia una specie di salto roccioso che interrompe la continuità della cresta... Confermi? Impressioni circa questo primo tratto di discesa?
link
edit/delete

GigiMen

30.06.2015 08:12

Ciao, non saprei essere preciso perché in realtà, arrivato sulla spalla all'attacco dell'ultima rampa per la punta chaligne, ho preferito tagliare per prati e scendere subito alla Tza de Chesere dove mi sono raccordato con la traccia GPS. La cresta non mi sembrava in effetti molto ciclabile, di sicuro non in salita e molto probabilmente anche in discesa non è godibile come la cresta del tardiva. Il TMF (Tour du Mont Fallère) comunque passa di li.
link
edit/delete

boboz79

30.06.2015 12:49

Ciao, vorremmo farlo il weekend 11/12 con pernottamento al rifugio fallere...
il rifugio in che posizione è nella traccia?
fatto in 2 giorni è troppo corto? ci sono possibilità di inserire varianti?
link
edit/delete

GigiMen

30.06.2015 14:09

Ciao,
il rifugio è di nuovissima costruzione e non è indicato sulla mappa ma è attiguo all'alpe Les Crottes (che trovi zoomando sulla mappa). Prenotazione direi fortemente consigliata per il weekend, io ho rinunciato al pranzo in quanto in corso un assalto di cavallette (leggasi trekker da polenta). Per la lunghezza dipende dall'allenamento ma potendo l'avrei fatto anch'io in 2 giorni. Volendo aggiungere qualcosa al primo giorno c'è una variante frequentata vedi: http://www.gulliver.it/itinerario/56375: in pratica si risale la val Citrin anzichè La val Flassin, si scollina il col Citrin 2487 m e si ridiscende il vallone di Vertosan fino a Vens 1744 m per poi risalire al rifugio Fallère. Si allunga di almeno 10 km il percorso, si spinge di meno ma c'è piú dislivello in salita.
link
edit/delete

franzfar

10.07.2015 23:03

ciao, io farò il giro in due tappe partendo domani 11 luglio con pernottamento al rifugio fallere . se qualcuno vuole contattarmi 3286196566 Francesco
link
edit/delete

orso91

11.11.2015 22:01

Ciao a tutti. Sto organizzando un giro che toccherà parte di questo itinerario. Qualcuno ha informazioni più precise relativamente alla ciclabilità dei sentieri di cresta tra Point chaligne e col Tardiva? In che senso conviene farlo?
Io pensavo di attaccare la Point chaligne da ovest (salendo da Sarre, Caillod e Thouraz) e da li seguire la traccia gps di GigiMen fino al rif. Chaligne.
link
edit/delete

franzfar

15.11.2015 22:32

ciao, io l'ho fatto in senso orario e direi che i tratti non ciclabili in salita (ed a volte in discesa) non sono pochi. ho calcolato circa 800 mt di dislivello nell'intero tour fatti spingendo la bici. partendo da etroubles, fino al rifugio chaligne è però praticamente tutto ciclabile. comunque ti consiglierei di evitare in questo periodo.
link
edit/delete

orso91

17.11.2015 20:34

Domenica ho fatto i sentieri di cresta tra punta chaligne e il tardiva, e sono ciclabili ad eccezione di due brevi tratti. Qui la traccia:http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/15275
Incredibile l'assenza di neve a metà novembre!
link
edit/delete

daredevil665

16.07.2018 10:43

Fatto in senso antiorario in giornata. circa 1000mt di dislivello di bici in spalla. Alcuni tratti di neve nella prima salita che rendevano pericoloso attraversarli secondo la traccia e d è stato necessario raggirarli con ulteriore fatica, perché più ripidi e lunghi. Il bellissimo laghetto di Fallére era un inferno di zanzare. non è stato possibile fermarsi più di 10 secondi. ce n'erano miliardi a sciami che non lasciavano nemmeno respirare. Molta fatica nei tratti a piedi e poco divertimento nei tratti in bici (relativamente alla fatica). Bei panorami. Un tratto dell'ultima discesa di alcuni chilometri, era trascurato e infestato di alberi enormi caduti a decine ala volta. è l stato lungo difficile passarli perché erano grossi, a oltre un metro di altezza e pieni di rami interi e rotti appuntiti, per cui era pericoloso e faticoso passare sia me stesso, che la bici oltre. Ho avuto molta ansia perché erano già le 19.30 di sera e temevo di restare incastrato lì nella notte. Perché è cominciato con un albero, poi due, poi tre e intanto che avevo fatto qualche chilometro mi sono ritrovato mucchi di decine di alberi. Poi finalmente sono finiti. Non mi è dispiaciuto come giro, una impresa, ma è stato anche un po’ da incubo, per cui a un certo punto non vedevo l’ora che finisse. Anche perché non ero mai stato in val d’Aosta, non conoscevo il giro, sapevo che era lungo come tempi , ero da solo, e non c’era nessuno. Conoscendolo, se proprio avessi voglia di fare fatica, lo rifarei con meno ansia, però non è un giro che mi invoglia più di tanto, perché il divertimento è inferiore alla fatica. E in effetti è più per camminatori che per mountaibike.
link
edit/delete

Niccosalva

27.08.2018 09:13

Ciao, fatto questo we. Bellissimo ( in senso antiorario) si spinge solo da tza di Flassin a monte Vertosan (550mt d+) un tratto per arrivare in quota dopo il rif Fallere ( 100 mt d+) e per arrivare alla Chaligne lasciata la poderale (350mt d+). In totale saranno 2000/21000 mt d+ seguendo pedissequamente i segni TMF (tour mon fallere). Abbiamo dormito al rif Fallere che sebbene un po caro abituati ai prezzi Cai, offre una cena spettacolare e bagno con doccia in camera. Primo giorno 1560d+ partendo da Etrouble, secondo sui 600 con piu spostamento e discese mozzafiato. C’è di tutto flow, tecnico, ripido, sassi, tornantini, esposto panrami incredibili. Difficoltà tecnica più che abbordabile, sono pochi i tratti dove si scende se non si è un manico... giro consigliabilissimo, da rifare magari in giornata quando sarò un po piu allenato
link
edit/delete

Niccosalva

27.08.2018 09:22

P.s. Non abbiamo trovato gli alberi in mezzo al cammino ( solo uno ma facilmente passabile ) acranno fatto dei lavori di pulizia nel frattempo.... Il giro è super segnalato e con la traccia gpx qui sopra ( conunque imprescindibile ) si segue benissimo.

Infos

Inserito da
GigiMen
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.06.2015
Località
SS27, 11014 Etroubles AO, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
8-12 ore
Distanza
35,4
Dislivello
2340
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
623
Downloads
96
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors