PASSO SILVELLA e PRATI DI CRODA ROSSA DI SESTO

La quintessenza del Cross Country sempre immersi in scorci paesaggistici mozzafiato, non ci sono davvero parole per descrivere i luoghi attraversati, qualche settimana fa ho percorso sia il "5 Rifugi di Cortina" che il "Tre Cime di Lavaredo e Cadini di Misurina" ma questo, non avrei mai pensato, non ha nulla da invidiare ai due più blasonati giri. Tecnicamente il giro è facile, eccezion fatta per l' ultimo tratto di salita al Passo Silvella ed il primo di discesa dallo stesso, il fondo pietroso ed irregolare costringe ad equilibrismi fortunatamente non impossibili, la ciclabilità è pertanto quasi totale; il rovescio della medaglia è dato però dallo sforzo fisico richiesto, alcuni tratti di salita hanno pendenze davvero sostenute e la salita che dalla ss52 porta agli agognati Prati è una sorta di Via Crucis. Il gioco varrà bene la candela perchè le lunghe discese dopo queste salite vi ripagheranno di ogni goccia di sudore versato ed i contesti paesaggistici nei quali vi ritroverete a pedalare vi sorprenderanno di continuo.
Ad eccezione dei primi 10km c.a. il giro ricalca quello degli MTBrothers, il loro sito è fonte di continua ispirazione per le mie uscite e la loro cordialità e pazienza nel rispondere alle mie mail è infinita. Se qualcuno è alla ricerca di tracce accurate e percorsi fantastici corredati da splendide foto non può non visitare il loro sito: http://themtbikebrothers.weebly.com/




Come arrivare al punto di partenza

P.zza della Salute di Casamazzagno, parcheggio di fronte al Bar Bu e nei pressi della Chiesa di S.Leonardo Nuovo.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

@lberto

10.07.2015 10:18

senso orario, giusto?
link
edit/delete

ste97

11.07.2015 20:56

Ciao @lberto, il senso è ANTIORARIO!!!
link
edit/delete

ifixtchentchen

15.07.2015 10:55

Fatto domenica,con l'aggiunta della discesa del col della spina, in assoluto la cosa più bella di tutto il giro!! Una volta al passo di santa croce comelico si sale di nuovo verso il Quaternà, dal versante opposto, e una volta in cresta vi aspetta un entusiasmante discesa con vista su entrambe le valli,tutto single track, fino a candide. Sono 2700dsl x 63km circa, impegnativo ma ne è valsa la pena! Concordo con chi lo ha definito persino migliore del classico 5 rifugi di Cortina, se la gioca alla pari come paesaggi ma vince alla grande come divertimento, grazie soprattutto alla discesa del col della spina.
link
edit/delete

@lberto

15.07.2015 11:24

Il tratto in discesa a cui ti riferisci è quello segnato in azzurro sulla mappa che passa per il Col Rosson?
link
edit/delete

ifixtchentchen

15.07.2015 14:09

Esatto! Dal col Quaternà al colle della crodata è un saliscendi a tratti esposto, poi si inizia a scendere più decisi ma con meno esposizione, sempre con un panorama mozzafiato a 360°. Ciclabilità totale, credo S1 forse un paio di passaggi S2 verso la fine.
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=gntgevjfdvcblody
Questa la mia traccia.Per chi non conoscesse il sito consiglio di guardare il giro con la funzione Google heart animation.
Un grazie a ste97 per lo spunto.
link
edit/delete

ste97

17.07.2015 13:49

Ciao Ifix, non c'è di che! In settembre lo rimetterò in programma con la tua variante che ho già scaricato e salvato, se ne esco vivo ( 2700dsl!!! ) ti farò sapere! Io la settimana scorsa ho fatto il Giro delle Tofane, molto bello ma questo qui della Croda Rossa è ancora meglio. Domani farò il Giro delle Pale di San Martino e potenzialmente ha le carte in regola per diventare il top. Allora facciamo che se ti incontro mi devi una birra ;-))
link
edit/delete

ifixtchentchen

17.07.2015 16:14

Di solito io giro in Friuli o zona Vittorio Veneto (col visentin...cansiglio..), tu fai pure da cavia che se merita due orette (salvo code) di auto le faccio volentieri.
La birra da mezzo naturalmente. ;-)

Infos

Inserito da
ste97
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.06.2015
Località
Piazza della Salute, 1, 32040 Candide BL, Italia
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
4h30/5h00
Distanza
50.60
Dislivello
1822
Difficoltà tecnica
facile/medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
304
Downloads
49
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors