|
Ballabio Resinelli Grassi e Lunghi, 19 km, 760 mt D+ |
Quota minima 679 mt, Massima 1378 mt, dislivello 760 mt. D+, Ciclabilità 98%
Giro abbastanza breve sia per lunghezza che per dislivello, però bello e non banale per la discesa abbastanza tecnica.
La salita è tutta su asfalto lunga 9 km con pendenza costante dell' 8-9% e che porta da Ballabio ai Piani dei Resinelli.
Arrivati ai Piani il percorso prosegue su strada bianca con fondo buono. Si percorrono quindi poco meno di 2 km in saliscendi prima di deviare a sx su un bel singletrack abbastanza tecnico.
Il sentiero non è mai pericoloso, ma a seconda dell'umido può diventare insidioso per via della pendenza e delle molte radici e rocce. Si percorre praticamente tutto in sella salvo pochi passaggi molto brevi.
Si segue fin poco prima del torrente Pioverna dove si devia a destra per imboccare la valle dei Grassi e Lunghi. Un ultimo tratto un po sconnesso e poi attraversato a guado il torrente ci si immette su una forestale che riporterà fino alla Provinciale della Valsassina.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Venendo da Lecco, si supera Ballabio percorrendo la SP 62 e si parcheggia appena fuori dal paese sulla destra in un parcheggio sterrato gratuito. C'è un cartello che lo indica con scritto Via ai Grassi e Lunghi.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..