Palanzone Up & Down

Giro che porta dal lago del Segrino sino in cima al monte Palanzone passando per la salita dello Zoccolo, l'Alpe del Viceré, la Capanna Mara (con sosta per caffè e torta), e la bocchetta di Palanzo. Da qui la salita fino alla vetta è da fare in portage, ci vorranno circa 20min ma ne vale la pena, se il meteo ve lo concede godrete di una splendida vista dalla vetta.
Da qui si segue la dorsale di cresta fino al monte Bul e poi si scende dal versante Sud del Palanzone fino ad incrociare il sentiero che ci porterà in fondovalle prima al "Forum Franciscanum" (poco sotto l'alpe del Prina) e poi a Caslino d'Erba.
Da qui si tiene la destra idrografica del fiume Lambro e si risale in costa fino a Canzo dove si attraversa il centro e ci si porta verso il Lago del Segrino.
Per chiudere il giro però si risale il monte Scioscia fino al punto panoramico e si riscende proprio nel punto in cui abbiamo parcheggiato l'auto.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Trek7000

27.06.2015 11:53

Sulla carta sembra duro. Domani lo provo.
link
edit/delete

utentenonregistrato

14.01.2016 23:34

Ciao Luca, volevo salire al Palanzone seguendo la tua traccia. Un unica domanda: com'è la discesa da questa cima? Fattibile in sella?
link
edit/delete

LucaEffe

17.01.2016 17:24

Ciao, la discesa dalla vetta verso il monte Bui è abbastanza fattibile, la prima parte è piana e poi perdi quota abbastanza rapidamente, occhio però alla traccia altrimenti ti ritrovi a scendere sul sentiero di sx che ti porta alla bocchetta di Nesso. Dai qui hai un sali scendi misto che ti porta verso il sentiero di cresta sud-est dove si raccordano le atre due tracce: la prima è quella che arriva dalla bocchetta di Palanzo, la seconda è quella che scende dritta dalla vetta (o provato a fare anche questo sentiero....fattibile ma devi andare praticamente i freeride nel "paglione" stando attento a cosa ci trovi sotto). In tutti e tre i casi ti troverai a passare da una piccola statua della Madonna che segna l'inizio della discesa che dovrai percorrere per arrivare alla bocchetta di Vallunga: anche qui occhi aperti e attenzione, il sentiero è mediamente scassato ma te lo puoi "mangiare" senza problemi, dipende dalla tua preparazione ambito AM.
Se ti va mandami un MP così ci sentiamo e lo facciamo insieme.
link
edit/delete

crinox

18.07.2016 16:34

ciao giro fatto ieri. Tutto bello tranne la discesa nel bosco della Bocchetta Vallunga: semplicemente impraticabile con rami per traverso, sassi e un sacco di detriti in mezzo al sentiero che mi hanno costretto a scendere dalla bici una decina di volte...in sintesi: un vero peccato una discesa così per un giro tanto bello all'inizio. Da capire se esiste un'alternativa per arrivare al Segrino (o zona Erba)
link
edit/delete

LucaEffe

18.08.2016 16:58

In queste settimane non riesco a passarci, ma appena posso vedo di postare una traccia alternativa. Grazie mille per la segnalazione

Infos

Inserito da
LucaEffe
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.06.2015
Località
Strada Statale 42, 22030 Eupilio CO, Italia
Regione
Altro
Distanza
36.0 km
Dislivello
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
308
Downloads
56
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors