TRE CIME di LAVAREDO & CADINI di MISURINA

Itinerario da brividi, a dir poco...SPETTACOLARE! Per tutto ciò che si vede e si incrocia, soprattutto agli appassionati di montagna e di alpinismo, questo giro darà grandissime soddisfazioni. Mi è stato ispirato dal libro "Montagne a pedali" edito dal Club Alpino Italiano in collaborazione con la Gazzetta dello Sport, e per necessità dovute alla previsioni meteo avverse la partenza, rispetto all' originale, è stata spostata dalla Val Marzon a Misurina, la scelta alla fine ci ha premiato e si è rivelata anche logica, a prescindere dalla pioggia e dalla neve trovate poi lungo il percorso. Con questa variante si evita di partire con la salita più impegnativa ( non c'è possibilità di riscaldamento ) e si affronta la "famigerata" discesa "belli freschi". Le difficoltà tecniche stanno tutte nella discesa del Vallon di Lavaredo, quelle dello sforzo fisico nella salita che dalla Val Marzon conduce al Rif. Città di Carpi, 8km x 900mt di dislivello con il 12% di pendenza costante e punte del 15%. Il passaggio al Rif. Lavaredo, proprio sotto le Tre Cime, è d' obbligo e per chi non ha problemi nè di tempo nè di meteo pure la passeggiata fino alla Forcella Lavaredo, da lì la visuale sulle Tre Cime toglie il fiato. Comunque sia il giro va fatto!

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

Parcheggio Albergo Dolomiti ( in dismissione ) situato di fronte all' imbocco della Strada delle 3 Cime

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

bat63

22.06.2015 19:07

Ciao Ste, bellissimo giro...ma non ci sono divieti?

link
edit/delete

ste97

22.06.2015 20:55

Grazie! Il giro merita davvero, vai tranquillo che, così com'è, non incorri in nessunissima infrazione, salendo al Rif. Auronzo ho notato dei sentierini che partivano dalla strada asfaltata con i divieti per le bici ma ripeto, il mio tracciato, da questo punto di vista, è "a norma".
link
edit/delete

calderaro

08.07.2015 22:56

Ciao Ste scusa la domanda, vorrei fare il giro ma non ho capito se è tutto su strade e mulattiere oppure ci sono pezzi di sentiero....
inoltre lo considero in senso orario corretto?
grazie
link
edit/delete

ste97

09.07.2015 14:18

ciao calderaro, il senso è orario e parte da misurina con l' imbocco della strada delle 3 cime, conviene partire proprio da lì. nel giro ci sono anche sentieri, la discesa per il vallon di lavaredo è su sentiero ( molto tecnico, con alcuni pezzi non ciclabili per la maggior parte ) così come il traverso che, verso la fine, riporta alla strada delle tre cime ( questo però è molto semplice e pure molto bello ). se hai ancora dei dubbi chiedi pure che ti risponderò ben volentieri.ciao
link
edit/delete

ste97

09.07.2015 14:32

PER CALDERARO: se vuoi una validissima alternativa a questo giro, tecnicamente facile/medio, prendi in considerazione questo: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/14428 . credimi, è di una bellezza disarmante, richiede un notevole sforzo fisico ma il gioco val bene la candela.
link
edit/delete

calderaro

09.07.2015 23:13

OK grazie1000 ste, sei gentilissimo.
link
edit/delete

specialr

20.08.2019 23:37

Fatto un paio di giorni fa, la discesa dalle tre cime è abbastanza devastata, l’ultimo terzo si fa quasi tutto a mano causa colata di detritus notevole.
Anche la successiva salita al rifugio ha delle parti con bici a mano causa frane, ma tutto sommato è ben percorribile.
Discesa finale tutta su sterrata: decisamente poco interessante.
Panorami fino al città di Carpi veramente notevoli
link
edit/delete

MTBikerMAU

21.08.2019 11:21

L'itinerario è del 2015 ma purtroppo nel 2017 la zona è stata interessata da eventi atmosferici straordinari che ne hanno reso impraticabile buona parte (vedi le modifiche alla gara 3Epic 2017).
Ad oggi il Lavaredo Supertrail, che all'epoca era eccezionale da percorrere, non è stato ripristinato come prima, seppur sia stato reso più percorribile.
Stessa cosa per l'ascesa al rif.Carpi, ma se confermi che comunque sia transitabile (ricordo un tratto franato in quota difficile da attraversare anche a piedi) è già un buon segno.

Infos

Inserito da
ste97
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.06.2015
Località
Strada Statale 48bis, 27, 32041 Misurina BL, Itali
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
4h30/5h00
Distanza
33,01
Dislivello
1754
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
512
Downloads
98
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors