AREZZO - PONTASSIEVE

Si tratta di una splendida escursione da Arezzo a Pontassieve lungo il crinale che passa dalla croce del Pratomagno seguendo per quasi tutto il tragitto il sentiero 00.
si parte dalla stazione ferroviaria di Arezzo centrale, da cui si raggiunge attraverso circa 11 km di asfalto il paese di Castiglion Fibocchi. Da qui inizia una splendida traccia in notevole ascesa seguendo appunto il sentiero 00 fino al crinale. Gli scenari che si ammirano lungo il crinale sono splendidi, potendo spaziare con lo sguardo sulle due valli che costeggiano la montagna. Si attraversano prati in notevole pendenza, ma sostanzialmente facili tecnicamente.Il nostro itinerario si distacca dallo 00 prima della croce del Pratomagno per raggiungere il ristorante Giocondo dove abbiamo mangiato e ripreso fiato.Ripartendo abbiamo recuperato quota seguendo la strada bianca che segue il crinale fino al monte Secchieta. in alternativa si può riprendere il sentiero 00 una volta raggiunta la galleria che si trova proprio in prossimità della croce del Pratomagno, ma il crinale prevede dislivelli importanti e diventa piuttosto duro pur essendo splendido: a voi la scelta. Una volta raggiunto il rifugio Giuntini si inizia a finalmente scendere. Seguendo la traccia si rimane in quota verso il passo della Consuma e poi si scende attraverso una splendida foresta, fino al paesino di Ferrano. Da qui, su asfalto, si raggiunge Pontassieve, ma esistono anche interessanti varianti in fuoristrada, ma la stanchezza consiglia di rientrare velocemente. Giro lungo e fisicamente impegnativo che può esserlo anche di più seguendo lo 00 anche nella seconda parte.




Come arrivare al punto di partenza

stazione arezzo centrale

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

ALESSINO1976

05.09.2016 16:12

Ciao volevo sapere se era fattibile tutto l anno....grazie
link
edit/delete

PAPERINIK19

05.09.2016 21:29

L'unico problema può essere la neve in inverno pieno, sul crinale nella zona della croce del pratomagno e in secchieta, altrimenti non ci sono problemi.
un saluto
link
edit/delete

griso simo

24.09.2016 22:20

Si attraversano parti di notevole pendenza, ok
Ma sostanzialmente facili tecnicamente e chi sei.... sarei curioso di vederteli fare visto che sono "tecnicamente facili" ma li hai mai fatti!? Io e dei miei amici oggi...
link
edit/delete

PAPERINIK19

24.09.2016 22:43

Mi dispiace se ti sei trovato male. Li ho fatti due volte in numerosa compagnia e non abbiamo mai avuto problemi. L'ultima volta c'era anche il figlio di uno di noi che aveva 17 anni.Certamente certe escursioni devono essere valutate in base alle proprie capacità: a volte è facile fare il passo più lungo della gamba. Noi andiamo in mtb dal 1990 e sappiamo come affrontare certe distanze e difficoltà tecniche.Spesso incontriamo persone che credono che tutto sia facile, ma è uno sport esigente e occorre valutare i propri limiti con lucidità. Ti saluto e spero che questa esperienza non pregiudicati la tua passione e sopratutto quello che questo forum si propone di fare: condividere esperienze con tutti per scoprire posti e percorsi sempre nuovi. Alla prossima.Simone

Infos

Inserito da
PAPERINIK19
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
21.06.2015
Località
arezzo
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
6-8 ore
Distanza
82.0 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
medio facile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
130
Downloads
18
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors