|
AREZZO - PONTASSIEVE |
Si tratta di una splendida escursione da Arezzo a Pontassieve lungo il crinale che passa dalla croce del Pratomagno seguendo per quasi tutto il tragitto il sentiero 00.
si parte dalla stazione ferroviaria di Arezzo centrale, da cui si raggiunge attraverso circa 11 km di asfalto il paese di Castiglion Fibocchi. Da qui inizia una splendida traccia in notevole ascesa seguendo appunto il sentiero 00 fino al crinale. Gli scenari che si ammirano lungo il crinale sono splendidi, potendo spaziare con lo sguardo sulle due valli che costeggiano la montagna. Si attraversano prati in notevole pendenza, ma sostanzialmente facili tecnicamente.Il nostro itinerario si distacca dallo 00 prima della croce del Pratomagno per raggiungere il ristorante Giocondo dove abbiamo mangiato e ripreso fiato.Ripartendo abbiamo recuperato quota seguendo la strada bianca che segue il crinale fino al monte Secchieta. in alternativa si può riprendere il sentiero 00 una volta raggiunta la galleria che si trova proprio in prossimità della croce del Pratomagno, ma il crinale prevede dislivelli importanti e diventa piuttosto duro pur essendo splendido: a voi la scelta. Una volta raggiunto il rifugio Giuntini si inizia a finalmente scendere. Seguendo la traccia si rimane in quota verso il passo della Consuma e poi si scende attraverso una splendida foresta, fino al paesino di Ferrano. Da qui, su asfalto, si raggiunge Pontassieve, ma esistono anche interessanti varianti in fuoristrada, ma la stanchezza consiglia di rientrare velocemente. Giro lungo e fisicamente impegnativo che può esserlo anche di più seguendo lo 00 anche nella seconda parte.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
stazione arezzo centrale
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
ALESSINO1976
05.09.2016 16:12