|
Cornizzolo & San Pietro al Monte |
Traccia sviluppata su uno dei sentieri di AleDaBomb con partenza ed arrivo al parcheggio del lago del Segrino. Salita classica al Cornizzolo via asfalto sino al rifugio Consilieri dove volendo si può optare per un extra fino alla croce in cima al Cornizzolo (da fare per buona parte in portage).
Pausa per uno spuntino e si riparte per scendere tornare fino alla sbarra che si incontra durante l'ultimo tratto di salita, da qui parte la discesa vera e propria in alcuni tratti molto tecnica e mai banale, da fare con attenzione e senza fretta (attenzione alla traccia che riporta il taglio nel prato per evitare una parte di sentiero che altrimenti dovrete fare a piedi), si arriva poco sopra al dosso della guardia dove si svolta a sx e si risale verso San Pietro al Monte.
Ho optato per questa meta dato che il posto merita sempre una visita e vi fa recuperare un pò di fiato.
Dopo la sosta avete due opzioni: potete seguire il sentiero che trovate in traccia che vi porta sino al dosso della guardia, poi all'alpeggio Linate e quindi al Crotto del Capraio (discesa sempre tecnica e scassata, ultima parte con rocce tagliagomme) oppure potete sempre arrivare al crotto ma dal sentiero che scende sotto S.Pietro, in questo caso fate attenzione perché è tutto acciottolato e la parte nel sottobosco rimane umida e quindi scivolosa, la pendenza fa poi il resto: occhio!
Eventuale cafferino al crotto e poi via su carrareccia, asfalto e sentieri verso il Segrino rimanendo però sempre in quota sopra la statale, passerete nella zona della parco con splendida vista sul lago di Pusiano (utile per picnic con la famiglia) e sotto il sentiero che porta al santuario della Madonna della Neve (vi rimando al Giro dei Santi di AledaBomb se vi interessa la zona).
In tutti i casi considerate che per fare questo giro serve una buona tecnica ed un mezzo adeguato che vi permetta di non arrivare "frullati" all'arrivo, il rischio è quello di fare più di metà della discesa a piedi.
Sappiatemi dire, è la prima traccia che pubblico!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggio pubblico all'incrocio tra la statale e via panigatti, di fronte al bar
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Trek7000
24.06.2015 13:44