|
Campo Imperatore Intermesoli per la Valle Del Venacquaro |
Traversata discesistica del luglio 2014, diversa dal solito tra il versante aquilano e teramano del Gran Sasso.
Di buon ora e con bel tempo, poichè a queste altitudini non bisogna sottovalutare il minimo disturbo atmosferico, lasciamo uno dei nostri mezzi a Montorio al Vomano per il recupero, e con l'altro mezzo risaliamo a Campo Imperatore.
Dal piazzale dell'albergo sulla nostra sinistra deviamo per il Passo del Lupo Cai101,(vecchia numerazione) che ci conduce al Monte Portella. Invece che proseguire verso la Sella Del Cefalone e restare in quota decidiamo di farci una bella discesa verso l'amata Val Maone, ci fermiamo contemplando le sue bellezze favolose, e ivi giunti ai ruderi pastorali detti "Le Capanne" risaliamo in portage medio e qualche tratto duro verso la Sella dei Grilli. La fatica sempre ripagata con una vista mozzafiato.Scendiamo dapprima verso il centro della conca dell'alto Venacquaro, in freeride, dato che non notiamo alcuna traccia o qualche vecchio segno, fino a una grossa pietra che indica due direzioni, a sinistra per il Monte Corvo, e destra per Intermesoli, ovviamente voltiamo a destra; Cai144 e la traccia si fa più che evidente. In questo momento ci troviamo proprio tra le "cosce" del Monte Corvo e del Pizzo Intermesoli, la traccia si fa sempre più ostica man mano che ci portiamo verso valle, la pendenza si inclina bruscamente mettendo alla prova il nostro fisico, riusciamo a fare solo pochi metri, poichè incontriamo anche una mandria di vacche che sta risalendo verso gli alti pascoli. Assetati e affaticati facciamo il nostro incontro con la Fonte Gelata, e costeggiando il Brecciarone si presentano sul nostro cammino nemerosi alberi, rocce, pietre, breccia, frutto delle numerose frane provocate dalle valanghe invernali, e ovviamente non vi è più traccia del Cai144, si va avanti sempre a intuito, poichè non ce ne vuole molto, per forza bisogna scendere, ai lati c'è solo fitto bosco. Improvvisamente finisce la devastazione, e come una autostrada il sentiero si allarga comodo nel bosco, e che bosco...grandissimi Faggi centenari dominatori del "Bosco Vetusto",area protetta del parco per la difesa del "Biotopo",ovvero non è altro che putrefazione organica al suolo producente sostanze organiche nutritive, in questa zona non è permesso il taglio di nessun genere di arbusto. Sempre più veloci il sentiero dopo aver oltrepassato una sbarra diventa una strada forestale fino all'abitato di Intermesoli, merita una visita il "Ristoro Venacquaro" per mangiare un piatto di tagliatelle con i funghi Porcini cui è ricca questa zona, e una birra fresca, si rientra su bitume Ss80 a Montorio al Vomano per il recupero mezzo.
Descrizione foto: Foto 1 Passo Del Lupo, Foto2 Passo Della Portella, Foto 3 Alta Valle Del Venacquaro, Foto 4 Passo Della Portella verso Val Maone, Foto 5 Bosco Del Venacquaro.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Piazzale albergo di Campo Imperatore.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..