STAZZI DEL MONTE PRIORA E SAMARA

Il percorso unisce gli stazzi sulle pendici S del Monte Priora, solcando la fondamentale via pastorale che conduceva gli armenti agli sconfinati prati in quota: casale Pantanelli 1855 mslm, casale della Priora 1800 mslm e casale delle Murette 1794 mslm. Si accede a questo magnifico e panoramico camminamento dall'alta Val di Tenna a quota 1500 mslm dopo aver percorso la carrareccia dell'Infernaccio in direzione di Passo Cattivo (di fronte la Valle Orteccia); mentre da valle vi si può accedere da Vetice per il Monte Casa e la Samara, un intricato camminamento che supera canali, bastioni rocciosi e creste con ardimento e fatica, esposti e aerei sulle gole del fiume Tenna.
Questo itinerario unisce i due accessi partendo da monte fino a superare in discesa la famigerata Samara..... la conoscenza della tecnica di discesa non aiuterà il biker, se non esperto di ambiente montano severo!!

Lasciamo i mezzi a motore a I Tre Ponti 520 mslm sul bivio di confluenza del fiume Ambro nel Tenna; saliamo per asfalto seguendo la indicazioni al bivio per le Gole Dell'Infernaccio che attraversiamo tutte seguendo l'evidentissimo sentiero, che poi diventa carrozzabile pedalabile, fino a quota 1500 mslm: su un tornante a sx sale verso gli spalti rocciosi S del Berro una esile traccia prima nascosta nell'erba alta, poi sempre più netta; entra nel bosco e ne esce con qualche tratto ripido in portage. Attraversiamo un canale (nevoso in tarda primavera) addossato al Berro, e recuperiamo quota in portage dai 1700 ai 1850 mslm, ci stabilizziamo su questa quota con diverse occasioni di pedalabilità passando per casale Pantanelli, aggirando la costa della Banditella e casale della Priora: le immense distese di prato e il panorama supremo verso il monte Zampa, la Sibilla, Vallelunga con la sua bellissima valle, il Porche, passo Cattivo, Bove sud..... trasportano la mente a quei bucolici periodi che vedevano quei luoghi popolati oltre che da greggi al pascolo, anche da uomini che vivevano di quella economia.
Il bel traverso pedalabile ci conduce a casale delle Murette, dove si gode della vista anche della valle sospesa del Fosso il Rio e, salendo leggermente sulla sella erbosa, al di là la valle dell'Ambro.
Sulla fonte attiva del casale inizia ripidissimo il sentiero di discesa: un filo sottile di Arianna tra gli sconfinati pendii erbosi, con qualche bel nose-press, ci lancia a quota 1500 mslm su un risalto erboso con un omino di pietra: il sentiero scende il ripido canalino rocciso sottostante (segno rosso) e poi la cresta con qualche passaggio trialistico da provare ma non sbagliare! … giù fino alla cresta erbosa. La visuale spazia inebriata sulla valle del Fosso il Rio con la sua altissima argentea cascata (oggi semisepolta dal nevaio) e i gli affioramenti rocciosi che la costellano in alto, tutto incorniciato da un verde vita mai visto.....
Entriamo ora nel cuore di Samara, un luogo suggestivo: alte balze rocciose e creste affilate emergono da un mare di erba: dentro il canale, sulla cresta, sulla cengia, ancora cresta, aggira il costone, giù per il muro a secco appeso, dentro l'altro canale, sul camminamento e infine il rassicurante bosco..... il sentiero è evidente e molte parti difficilmente ciclabili: la mente pone il freno, ma l'incuria provoca più danno: manutenzione oramai assente. Duro, difficile ma remunerativo.
Usciamo dal bosco passando per il casotto di Monte Casa e risaliamo sulla carrareccia per pochi metri: scendiamo tra gli allevamenti fino a fonte Vecchia e poi Tribio, Vetice e I Tre Ponti.

altre foto qui https://www.facebook.com/francysantoni72/media_set?set=a.959134704117899.100000641363898&type=3

9 ore
25 km
1500 m D+




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
SBLINKY
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
14.06.2015
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
8 ore
Distanza
25
Dislivello
1500
Difficoltà tecnica
diff
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
79
Downloads
11
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors