|
201. El Pilar - Cumbre Nueva (La Palma) |
Verso orario – ciclabilità 99%
Il bel giro che percorre la Cumbre Nueva partendo dal Pilar, è consigliabile che venga effettuato in un periodo asciutto, in quanto la bella discesa del Reventon potrebbe risultare veramente pericolosa.
Raggiunto El Pilar, si intraprende la bellissima e panoramica pista carrozzabile che in mezzo al verde ed ai fiori e con un bel panorama sulla costa ovest e sulla valle de Aridane, porta ad incrociare (poco dopo il picco del Reventon) il Camino Real che scende a Santa Cruz de la Palma (P.R.LP1).Qui c'è la possibilità di riempire le borracce.
Si intraprende questo bel sentiero tecnico (diff.S2/S3) ed in discesa fino al Lomo las Vueltas. Questa è la parte più difficile del giro, la discesa non è banale e da Lomo las Vueltas la strada migliora notevolmente anche se risulta non molto battuta e, d'estate, l'erba rimane alta.
Alla fine della discesa, si sbuca sulla provinciale (LP3) che sale da Santa Cruz e va verso El Paso al tornante del Lomo del Adorno. Si risale in asfalto per un paio di Km fino ad incontrare il Tunnel de la Cumbre. Si prende la strada sterrata che sale a sinistra prima dell' imbocco del tunnel e in circa 6 Km di facile sterrato in mezzo al bosco di pino canario, si risale fino ad incrociare l'asfalto che da San Isidro sale al Pilar (LP 203). Da qui in 3 Km di asfalto si risale al punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..