|
535 Giro e cima del VERENA (MAXI) |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 07/06/2015
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 45 Km - Dislivello Sal/Disc = +1150 m
Quote min/Max = 1280 / 2010 - Tempo Standard ore 4:50 min
Velocità media = 9,3 Km/ora - Ciclabilità su tempo 99% (a piedi 2 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 63 Medio/Difficile
NOTA: il giro può iniziare anche dal parcheggio a q. 1450 che si incontra lungo la salita, circa 2 Km prima del Rif. Campolongo; in tal caso si trova la traccia in a1 1515 dopo circa 600 m
DESCRIZIONE:
Dal Rif. Campolongo si scende rapidamente al bivio A 1520 dove si lascia l'asfalto e inizia la salita. In B 1575 si tiene a sx e si continua a salire su bella carrareccia a tratti nel bosco poi sempre più panoramica; si tiene a dx in C (Croce del Civello) poi si arriva al bivio D 1735 da cui si sale alla cima per poi tornarvi a ritroso. Durante la salita si sfiora Baita Spelonca e un imponente fortilizio poi nel finale si affrontano numerosi tornanti, sempre più corti man mano che il monte si restringe verso la vetta. Solo gli ultimi 50 m sono proibitivi poi si guadagna la base del forte dove arriva una funivia (comprensorio sciistico di Monte Verena) attiva anche d'estate. mentre il rifugio era chiuso. Vale la pena di salire a piedi (con o senza bici) per quei 10 m che ci separano dalla vetta: il panorama a 360° vi ricompenserà della fatica.
Fatta la sosta ed abbigliati per la discesa si torna velocemente a ritroso fino al bivio D. Da qui si prende la discesa per Malga Dei Quarti; superate due brevi contropendenze la lunga discesa fa perdere rapidamente quota; dopo il ponte Martin si supera un tornante e dopo un centinaio di m si arriva al wp G 1280 dove si tocca la q. min del percorso. Da qui inizia una bella e ombrosa forestale in mite pendenza che in 6 km fa salire di solo 100 m di quota e va poi a terminare su una più larga carrareccia che collega Malga Pusterle a C.ra Mandrielle. Ora la salita si fa impegnativa finché, a q. 1600 (wp I), si esce dal bosco sui pascoli di C.ra Mandrielle. Si prende a dx la stradina che presto entra nel bosco di Costa Bandiera e con andamento altalenante torna in campo aperto e si ricongiunge alla carrareccia principale nei pressi di malga Costesin. Si scende ora fino all'ampia radura di Malga Camporosà da cui si esce risalendo su asfalto fino alla curva di q. 1525 (wp L); qui si lascia nuovamente la strada asfaltata per scendere a dx e raggiungere in breve malga Posellaro. Si prosegue in discesa, inizialmente su traccia prativa poco evidente, poi si entra nel bosco raggiungendo il fondo di una valletta. Si riprende a salire con qualche difficoltà per lo sconnesso finché la strada migliora e la pendenza si addolcisce nel raggiungere la piana di malga Trugole. Una breve sosta prima dell'ultima salita, lunga ma non troppo impegnativa, che raggiunge in O 1565 la stradone sterrato a circa 1 Km dall'arrivo. In Z 1560 appare la piana di Campolongo ed il rifugio che si raggiunge con veloce discesa finale.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Per arrivare in loc. Campolongo (di Roana), si può salire da Bassano del Grappa, sulla SS n. 72 per ASIAGO da qui si prosegue per Canove e poi per Roana. Da Roana si prosegue ancora per 3 Km fino a Mezzaselva dove si stacca la salita per Verena /Campolongo (ben segnalata).
A q. 1530 si trova il bivio dove si svolta a sx ed in breve si raggiunge l'ampio parcheggio nei pressi del Rif. Campolongo.
Si può arrivare anche dalla Val D'Astico (A31) uscita a finale Piovene/Rocchette.
In questo caso, seguendo ind. Asiago, si sale per il Costo raggiungendo Treschè e Canove dove si svolta a sx per Roana e Mezzaselva..
.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
ruspa66
08.07.2015 14:47