533 Giro del VERENA (mini)

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 01/06/2015

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 21,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +470 m
Quote min/Max = 1280 / 1600 - Tempo Standard ore 2:0 min
Velocità media = 10,8 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100%
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 31 MEDIO

NOTA 1: Giro alla portata di tutti con una sola difficoltà: un tratto di ripida discesa verso Casera Gruppach (tratto B -> C); inoltre è abbastanza impegnativa la salita dal wp H a Casera Mandrielle, (disl. 220 m) anche per il fondo un po' smosso.
NOTA 2: questo giro non prevede la salita alla cima che però potrete raggiungere seguendo le tracce dei successivi 2 percorsi pubblicati; decisamente più impegnativi.
NOTA 3: il giro può iniziare anche dal park a q. 1450 che si incontra lungo la salita, circa 2 Km prima del Campolongo; in tal caso si trova la traccia in a1 1515 dopo circa 600 m

DESCRIZIONE:
Dal Rif. Campolongo si scende rapidamente al bivio A 1520 dove si lascia l'asfalto e inizia la salita. In B 1575 si scollina e si scende verso C.ra Gruppach incontrando un tratto ripido (vedi NOTA 1). Lasciata la casera sulla sx, si scende ancora fino al ponte Martin e poi al wp G 1280 dove si tocca la q. min del percorso. Da qui inizia una bella e ombrosa forestale in mite pendenza che in 6 km fa salire di solo 100 m di quota e va poi a terminare su una più larga carrareccia che collega Malga Pusterle a C.ra Mandrielle. Ora la salita si fa impegnativa finché, a q. 1600, si esce dal bosco nell'ampia radura di Mandrielle dove si potrà fare una sosta ristoro. Poco più sotto inizia l'asfalto e quindi, in prevalente discesa, ci si avvia ad una rapida conclusione del giro. Attenzione solo nel wp J 1575 dove bisogna lasciare la strada principale che prosegue in salita e tenere in piano l'ampio sterrato di dx. In Z 1560 appare la piana di Campolongo ed il rifugio che si raggiunge con veloce discesa finale.




Come arrivare al punto di partenza

Per arrivare in loc. Campolongo (di Roana), si può salire da Bassano del Grappa, sulla SS n. 72 per ASIAGO da qui si prosegue per Canove e poi per Roana. Da Roana si prosegue ancora per 3 Km fino a Mezzaselva dove si stacca la salita per Verena /Campolongo (ben segnalata).
A q. 1530 si trova il bivio dove si svolta a sx ed in breve si raggiunge l'ampio parcheggio nei pressi del Rif. Campolongo.
Si può arrivare anche dalla Val D'Astico (A31) uscita a finale Piovene/Rocchette.
In questo caso, seguendo ind. Asiago, si sale per il Costo raggiungendo Treschè e Canove dove si svolta a sx per Roana e Mezzaselva..
.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
11.06.2015
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
2 ore
Distanza
21,5 Km
Dislivello
470 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 31 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
169
Downloads
20
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors