Traversata del Pasubio - Vallarsa [enduro]

Bellissimo giro sul monte Pasubio con ampi panorami e una discesa entusiasmante su singletrack di 10km! (senso antiorario).

Si parte da Anghebeni in Vallarsa (punto più basso) per salire su asfalto al passo Pian delle Fugazze in 12km x 500m D+, da qui si prende la comoda e panoramica Strada degli Eroi che in altri 8km x 800m D+ ci porta al panoramico terrazzo del rifugio Achille Papa francamente un po’ troppo frequentato nelle domeniche estive. Una breve sosta per rinfocillarci e godere dello spettacolare panorama sulla val canale e poi di nuovo in sella per guadagnare gli ultimi 150m di dislivello seguendo il sentiero 120 che passa accanto al cimitero militare in un ambiente lunare caratterrizato da colline a avvallamenti modellati dai bombardamenti della prima guerra mondiale.
Nei pressi di uno scollinamento giriamo a sx seguendo il sentiero segnato 105b che presenta qualche roccia sporgente da superare a spinta; si prosegue in mezza costa paralleli alla cresta fino a portarsi sul versante della Vallarsa dove il sentiero taglia il pendio in leggera discesa permettendo di ammirare la valle sottostante, il gruppo del Carega e le impressionanti formazioni rocciose del Pasubio. A un certo punto il sentiero svolta a dx in direzione del rifugio Lancia e la discesa di fa un po’ più impegnativa per il fondo particolarmente roccioso, la pendenza è comunque blanda e il ritmo è interrotto solo da qualche tornantino. Imbocchiamo il primo sentiero che troviamo alla nostra sx il leggera salita: il sentiero “dei Foxi” che taglia il vertiginoso pendio del monte Testo in leggera pendenza per poi scendere in un simpatico singletrack, in mezzo alla prima vegetazione ad alto fusto, [VARIANTE *] ad una verde valletta paradisiaca che percorreremo seguendo il sentiero 122 “Galli”. Ora si scende veloci sulla traccia in mezzo ai prati per poi immettersi in un libidinoso single track tutto curve in mezzo al bosco con fondo ottimo.
A un certo punto si sbuca su una strada bianca che lasceremo per seguire sempre il sentiero 122 che si stacca a sx in mezzo a un prato per poi inoltrarsi nel bosco. Qui il fondo è più inconsistente e la pendenza aumenta su lunghi rettilinei intervallati da tornanti larghi, fino a giungere al letto di un torrente (in secca) che andremo ad attraversare sulla sx per imboccare la strada forestale “del Levro” che in leggera discesa ci porta all’ abitato di Pozzacchio.
(**) Attraversiamo su asfalto il piccolo borgo in direzione del forte Pozzacchio / Valmorbia che si raggiunge in leggera salita (+100m D+) attraverso una strada militare scavata nella parete verticale del monte.
In corrispondenza della struttura metallica degli uffici del forte si svolta a sx imboccando l’ultimo piacevole singletrack che, in un ambiente quasi mediterraneo, ci riporta a Valmorbia (qui tenere la dx al bivio finale). Per raggiungere il punto di partenza basterà seguire la statale della Vallarsa in leggera discesa.

*VARIANTE salita al monte Spill: questa variante permette di tagliare la strada forestale del Levro: a fronte di un breve tratto in salita (circa 100m di dislivello) con qualche tratto a spinta, si scende su un bel single track che porta fino all'abitato di Pozzacchio.
Arrivati alla sella dove a dx parte il sentiero 122 Galli, noi proseguiamo dritti lungo la ripida rampa che sale per qualche decina di metri, seguiamo sempre il sentiero che taglia il pendio e poi scende qualche metro imboccando una deviazione sulla dx in prossimità di un altare. Si segue sempre il sentiero in cresta fino alla cima del monte Spill. Da qui la traccia si stringe e scende tortuosa in mezzo al bosco per poi allargarsi su una strada carrabile che attraversa un prato. A un certo punto bisogna imboccare una deviazione a sx seguendo il sentiero 119 che dopo aver attraversato qualche prato scende in mezzo al bosco. Qui io ho preso la deviazione a dx che scende lungo versante meno ripido verso Pozzacchio.
Su opencyle maps, dalla cima del m.Spill si scende per prendere il sentiero 119, svoltando poi a dx sul tratto indicato in blu e nuovamente a sx per arrivare alla fine della sterrata del Levro. da qui si prosegue con il resto dell'itinerario (**)

Consigliate bici da enduro.
Nota per gli E-bikers: si fa tranquillamente con una batteria in ECO




Come arrivare al punto di partenza

Da Rovereto imboccare la Vallarsa e seguire per Valli del Pasubio.
Da Vicenza Andare verso Schio - Valli del Pasubio - Rovereto

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

mik69

11.06.2015 16:59

Ciao, ho fatto il giro ieri. Posti bellissimi, bella la salita, molto lunga, belli i trail in alto, tutti molto ciclabili sopratutto se non si soffre l'esposizione. Il vero neo, come si intuisce anche dalla tua precisa descrizione, e' nella discesa finale: fondo smosso, lunghi tratti ripidi e insulsi, nessun particolare divertimento. Da quota 1350 in giu' non ha piu' senso. In effetti avevo individato una variante sulla sinistra, circa a quota 1400, che sulla carta pareva interessante, purtroppo in quel momento eravamo sotto un acquazzone e l'abbiamo persa. Peccato perche' il giro complessivamente merita
link
edit/delete

Comaz15

12.06.2015 13:42

In effetti una variante interessante era il sentiero 119 che scende dal monte spill sempre all abitato di Pozzacchio. Se questo fosse divertente, il giro sarebbe veramente il top.
link
edit/delete

Comaz15

09.12.2015 10:05

Fatta la variante con salita al Monte Spill per tagliare la forestale del Levro: consigliatissima! si sale/spinge un po', ma si può godere di panorami mozzafiato e il sentiero che scende è sicuramente meglio di una forestale. Con questa variante si sfrutta al massimo il dislivello della salita pedalando per un bel po' di tempo in quota!
link
edit/delete

carzam

29.05.2016 13:36

Ciao Comaz15. Potresti per cortesia inserire l'itinerario con quest'ultima variante (con il gpx ovviamente) Grazie
link
edit/delete

Michaelteddy

29.05.2016 14:40

Fatto ieri questo giro, fantastico, ancora qualche tratto di neve in cima al Pasubio...un paio di settimane ed è sicuramente tutto libero...panorami mozzafiato...tratto parallelo alla cresta incredibile...bellissimo...variante stupenda e spiegata nei minimi dettagli...non ci si sbaglia
link
edit/delete

leprottello

05.07.2016 15:43

scusate volevo farlo prossimamente questo giro. pensando alla variante passando dalla cima del Monte Spil , per evitare la forestale. ci sono due discese che portano al paese di pozzacchio , c'è quella piu ripida , sentiero 119 , e una seconda , che è leggermente piu dolce di discesa. quale si fa ??

poi un altra cosa , prima del rifugio Papa , c'è una galleria ? perchè vedo che la traccia gps è sfaldata dalla strada degli eroi .

grazie
link
edit/delete

Comaz15

05.07.2016 18:38

"...Su opencyle maps, dalla cima del m.Spill si scende per prendere il sentiero 119, svoltando poi a dx sul tratto indicato in blu e nuovamente a sx per arrivare alla fine della sterrata del Levro. da qui si prosegue con il resto dell'itinerario..."

Sì c'è la galleria d'Harvet sarà lunga 20-30m
link
edit/delete

leprottello

06.07.2016 16:22

grazie :)
link
edit/delete

leprottello

11.07.2016 12:35

giro fatto ieri . dico solo una cosa..... DA PAURA !

fichissimo.

10 lode per tutto.

l unica pecca sono i primi 8 km di asfalto...che detto francamente....ti affaticano e basta. è fatica buttata. però nn ci sono alternative.
link
edit/delete

Comaz15

11.07.2016 16:38

Bene sono contento che sia piaciuto, in alternativa alla statale della Vallarsa si più fare la strada per Camposilvano che parte poco prima di Parrocchia; è sempre asfalto, ma un po' meno frequentata, anche se si perdono 70-100m di dislivello che poi bisogna riguadagnare.
link
edit/delete

ale_ala

13.07.2016 18:41

Gran bel giro!!
credo di aver capito quale variante intendi a scendere dallo Spill..ma per sicurezza non avresti pure la traccia con variante annessa?
link
edit/delete

izanola76

10.10.2016 10:14

Qualcuno ha traccia con variante? Ciao e grazie

Infos

Inserito da
Comaz15
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
08.06.2015
Località
Frazione Anghebeni, 70A, 38060 Anghebeni TN, Itali
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
6 ore con pause
Distanza
45.0 km
Dislivello
1700
Difficoltà tecnica
S0-S2
Condizione fisica
medio-duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
898
Downloads
170
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors