|
Fra Bagno di Romagna e S.Sofia |
Itinerario studiato sulla carta escursionistica del parco delle foreste casentinesi, percorso misto, asfalto e sterrato.
Considerando che non sono un'esperto escursionista ho scelto percorsi sicuri su piste forestali.
Si parte da Bagno di Romagna, si sale sul passo dei mandrioli, dopo circa 8km, al tornante del Nocicchio si sale sulla pista sterrata sulla destra, dopo qualche centinaio di metri inizia una piacevole e veloce discesa ricca di tornanti, che in breve tempo ci porta in località Pietrapazza, dove si riprende una strada asfaltata che con una leggera salita ci porta fini località ponte al faggio, per proseguire per località sambuco, alle porte di Santa Sofia, da qui si gira a destra e si sale sul passo del Carnaio, per me è stata la parte piu dura, una lunga salita in alcuni tratti con pendenze oltre il 10%, ma una volta raggiunta la cima si trova un bar dove ci si puo riposare un po e bere qualcosa di fresco. Si riparte per una discesa a cannone fino a San Piero in Bagno, da li in un paio di chilometri si rientra a Bagno.
Io ho affrontato il percorso in tutta scioltezza, facendo delle soste per foto e panino.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscire dallE45 a Bagno di Romagna, alla rotonda mantenere la destra per entrare nell'abitato, dopo qualche centinaio di metri sulla sinistra si trova una scuola elementare con un'ampio parcheggio.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..